Benefici su dolore e salute mentale del tuina per la scoliosi idiopatica: una metanalisi

Benefits on pain and mental health of manual therapy for idiopathic scoliosis: A meta-analysisJun Ren, Lingjun Kong, Zhiwei Wu, Xin Zhou, Qian Huang, Tianxiang He, Min FangFront Endocrinol (Lausanne). 2022 Dec 7:13:1038973. doi: 10.3389/fendo.2022.1038973. eCollection 2022.

Background: La scoliosi idiopatica (IS) è un disturbo spinale comune. Sebbene diversi studi abbiano riportato i benefici della terapia manuale per i pazienti con scoliosi idiopatica nel migliorare il dolore, l’ansia, la depressione e le malattie della colonna vertebrale, l’efficacia della terapia manuale nella gestione dell’IS rimane controversa. Pertanto, questa revisione è stata condotta per valutare gli effetti della terapia manuale nella gestione della scoliosi idiopatica, principalmente sul dolore e sulla salute mentale dei pazienti e secondariamente sui loro disturbi spinali.

Metodi: Sono stati ricercati sei database elettronici per studi randomizzati e controllati sulla terapia manuale nella gestione della scoliosi idiopatica. La qualità metodologica degli studi inclusi è stata valutata utilizzando la scala Physiotherapy Evidence Database (PEDro). La meta-analisi è stata condotta in base a diversi risultati e terapie di controllo utilizzando il software Review Manager versione 5.3.

Risultati: Diciassette studi sono stati inclusi nella presente revisione. I punteggi PEDro degli studi inclusi variavano da 5-7 punti. I risultati aggregati hanno indicato che Tuina (una tecnica della medicina tradizionale cinese) ha avuto preziosi effetti di miglioramento sul dolore (differenza media standardizzata (SMD), 0,92; intervallo di confidenza al 95% (CI), da 0,59 a 1,25; P <0,00001), emozioni negative (SMD , 0,82; IC al 95%, da 0,51 a 1,13; P<0,00001) e disabilità (SMD, 1,29; IC al 95%, da 0,39 a 2,19; P=0,005). Per i risultati radiografici, inclusi l’angolo di Cobb e la rotazione vertebrale, Tuina, soprattutto se combinato con altre terapie conservative, ha mostrato potenziali effetti complementari per i pazienti con IS.

Conclusioni: Il Tuina, come terapia complementare e alternativa, dovrebbe essere considerata per la gestione efficace dei pazienti con scoliosi idiopatica, in particolare per il miglioramento del loro dolore e della salute mentale. Si raccomandano ulteriori studi randomizzati e controllati per convalidare le prove attuali.

Lascia un commento