Agopuntura e tinnito

Shencun Yu et al. Advances in acupuncture treatment for tinnitus. American Journal of Otolaryngology–Head and Neck Medicine and Surgery 45 (2024) 104215

Introduzione

Il tinnito è una malattia otorinolaringoiatrica e neurologica comune caratterizzata dalla percezione anormale del suono in assenza di un corrispondente stimolo acustico esterno e i pazienti di solito descrivono questo suono intermittente o persistente come sibilo, sfrigolio, ronzio, tintinnio, ruggito e clic, ma anche alcuni suoni complessi, come musica, voce e pulsazioni. 

I ricercatori hanno stimato che, sulla base dei dati disponibili, più di 740 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di tinnito in varia misura, e la prevalenza del tinnito aumenta con l’età. 

Il tinnito, spesso ritenuto un segnale d’allarme della sordità, è associato alla perdita dell’udito e la perdita dell’udito è forse una delle comorbilità più significative per il tinnito. Le indagini cliniche hanno dimostrato che il tinnito persistente era associato a un rischio sostanzialmente più elevato di innalzamento della soglia uditiva a 3 anni, e la popolazione anziana con problemi di udito aveva il doppio delle probabilità di avere il tinnito. 

Numerose indagini cliniche hanno dimostrato che il tinnito a lungo termine può compromettere seriamente la salute fisica e mentale dei pazienti, la qualità della vita, la comunicazione sociale, la qualità del sonno e così via e, nei casi più gravi, i pazienti possono sviluppare malattie mentali come man mano che si sviluppavano depressione, ansia e persino tendenza al suicidio.

Al momento, non esiste quasi alcuna cura efficace per il tinnito con farmaci o interventi chirurgici, e nessuna terapia specifica per il tinnito è riconosciuta soddisfacente in tutti i pazienti, principalmente a causa della sua complicata eziopatogenesi e dei suoi meccanismi poco chiari. 

Un numero crescente di pazienti affetti da tinnito si rivolge alla medicina tradizionale cinese per chiedere aiuto, perché l’agopuntura, in quanto antica terapia della medicina tradizionale cinese, è un trattamento relativamente semplice, di rapida efficacia, poco costoso e sicuro rispetto ad altri interventi convenzionali. 

Questa ricerca si propone di riassumere l’efficacia e i meccanismi del tinnito attraverso l’agopuntura negli ultimi anni, sperando di fornire in futuro alcune ricerche di base di riferimento sul trattamento del tinnito con l’agopuntura.

Patogenesi del tinnito

Il tinnito può essere classificato in tinnito soggettivo e oggettivo a seconda che possa essere anche udito dall’esaminatore e provenga da organi del corpo. Gli esperti ritengono che il tinnito possa essere associato ad anomalie vascolari, ostruzione del condotto uditivo, infiammazione, danni al nervo uditivo, disturbi della colonna cervicale e disturbi temporo-mandibolari, inoltre, il rischio di tinnito aumenta con disturbi del sonno, parodontite, disturbi d’ansia, fumo , esposizione al rumore, esposizioni professionali a piombo, toluene e monossido di carbonio e maggiore assunzione di pane bianco, bevande gassate e fast food.

Agopuntura per il tinnito soggettivo

Il tinnito soggettivo, noto anche come tinnito autocosciente, è udibile solo dal paziente e può essere suddiviso in due tipi di tinnito primario e secondario. La ricerca attuale ha scoperto che il tinnito soggettivo è correlato all’attività anormale nei meccanismi uditivi periferici e centrali. Numerosi modelli animali di tinnito mostrano che il tinnito è innescato da un danno alla periferia uditiva, con conseguente cascata di cambiamenti plastici disadattivi a più livelli del nevrasse uditivo centrale così come nei centri corticali limbici e non uditivi, aumentando l’attività neurale, incluso un aumento frequenza di attivazione spontanea e guidata dal suono e sincronia neurale migliorata.

Efficacia clinica dell’agopuntura nel trattamento del tinnito soggettivo

I punti e la tecnica di agopuntura sono fattori importanti che possono influenzare gli effetti terapeutici dell’agopuntura. I pazienti con tinnito ricevono un trattamento di agopuntura utilizzando i punti locali attorno all’orecchio più i punti distali e i tipi di trattamenti di agopuntura includono agopuntura manuale, elettroagopuntura, scalpopuntura, agopuntura auricolare, aghi infuocato ecc. 

Numerosi studi clinici hanno dimostrato l’efficacia dell’agopuntura manuale, che può migliorare significativamente i sintomi, il Tinnitus Handicap Inventory, il Tinnitus Handicap Questionnaire e il Tinnitus Severity Index [43–45]. 

Li et al. ha scoperto che l’agopuntura auricolare ha una buona efficacia a lungo e a breve termine e un’elevata sicurezza nel trattamento del tinnito negli anziani. Anche l’efficacia clinica dell’elettroagopuntura per il tinnito è molto promettente. Zhang ha confrontato gli effetti dell’elettroagopuntura e dell’agopuntura manuale sul tinnito e i risultati hanno mostrato che l’elettroagopuntura è superiore al semplice trattamento di agopuntura manuale, e questo risultato è in linea con la ricerca condotta da Bong. Inoltre, Zhong ha scoperto che l’elettroagopuntura combinata con l’inclusione dei punti terapeutici ha una migliore efficacia a breve e lungo termine rispetto alla semplice elettroagopuntura nel trattamento del tinnito. 

Meccanismi di efficacia dell’agopuntura nel trattamento del tinnito soggettivo

Regolazione del sistema nervoso centrale

Studi recenti hanno scoperto che l’agopuntura si è dimostrato efficace nel trattamento delle malattie del sistema nervoso centrale. Pertanto, riteniamo che l’agopuntura abbia un impatto non trascurabile sul ruolo regolatore del sistema nervoso centrale nel tinnito.

L’agopuntura ha un effetto di regolazione bidirezionale sul sistema nervoso autonomo che allevia efficacemente i sintomi associati alla disfunzione del sistema nervoso autonomo nelle sue indicazioni, come emicrania, depressione e insonnia. E i modelli del sistema nervoso autonomo mediante agopuntura dipendono da specifici punti terapeutici, metodi di intervento e malattia.

Regolazione della connettività funzionale tra le regioni del cervello.

Il tinnito presenta disfunzioni di rete in numerosi percorsi centrali e la connettività funzionale tra le regioni del cervello può essere alterata, inclusa l’espansione e l’aumento delle regioni uditive e non uditive. Questo riallineamento o riorganizzazione della connettività cerebrale può riflettere la plasticità uditiva e non uditiva centrale sottostante, portando a un’elaborazione del suono aberrante. L’agopuntura può modulare l’attività funzionale e la connettività di specifiche regioni legate alla cognizione è stata dimostrata anche in altre malattie. I meccanismi dell’agopuntura nel trattamento delle malattie sono strettamente correlati alla regolazione della connettività funzionale tra le regioni del cervello e l’integrazione centrale gioca un ruolo chiave nel meccanismo terapeutico dell’agopuntura.

Modulando la risposta infiammatoria

La risposta infiammatoria nel tinnito non può essere ignorata e uno studio clinico ha rilevato che i pazienti con tinnito hanno livelli aumentati di proteina C-reattiva. 

Liu ha scoperto che l’agopuntura effettuata per 2 mesi può alleviare il tinnito riducendo i livelli di sVCAM-1 e ICAM-1 per proteggere le cellule endoteliali vascolari e attenuare lo stress ossidativo.

Conclusioni e prospettive future

L’agopuntura, in quanto antica terapia della medicina tradizionale cinese, è popolare tra i pazienti affetti da tinnito per i suoi vantaggi di funzionamento semplice, effetto rapido e basso costo. Sempre più studi hanno dimostrato l’effetto protettivo dell’agopuntura sul tinnito, ma esistono diverse condizioni che causano il tinnito, il meccanismo del tinnito non è definito e le vie d’azione sono numerose e complesse. La maggior parte degli studi attuali sull’agopuntura per il tinnito si concentrano su studi di efficacia clinica e revisioni sistematiche del tinnito soggettivo, ma i risultati delle revisioni sistematiche sono limitati e meno credibili, a causa delle dimensioni generalmente ridotte del campione e della qualità variabile dell’efficacia clinica. 

In conclusione, anche se non vi siano studi sufficienti sul trattamento dell’agopuntura del tinnito, i risultati disponibili hanno mostrato una buona efficacia clinica e prospettive di applicazione dell’agopuntura nel tinnito. Riteniamo che gli effetti e i meccanismi dell’agopuntura possano essere chiariti attraverso una ricerca approfondita, sistematica e standardizzata per alleviare la sofferenza di chi soffre di tinnito e migliorare la salute umana.

Lascia un commento