Xiao Yao Wan per il trattamento dell’infertilità tubarica, ciclo mestruale e salute emotiva e fisica femminile

Gao, et al. (2013) Effect of soothing liver therapy on oocyte quality and growth differentiation factor-9 in patients undergoing in vitro fertilization and embryo transfer. J Tradit Chin Med; 33(5): 597-602.

Xiao Yao Wan (xiao yao san) è una famosa formula utilizzata nella fitoterapia cinese . È stata inventato più di mille anni fa in Cina ed è anche conosciuto come Free and Easy Wanderer. Si chiama così perché permette allo spirito di risiedere meglio nel corpo della persona.

Le sue azioni principali sono:

  1. Pacificare il qi del fegato
  2. Diffondere il Qi del fegato
  3. Rafforzare la funzione della Milza
  4. Nutrire il Sangue
  5. Armonizzare il rapporto fegato – milza

Vantaggi e usi

Xiao Yao Wan è utilizzata principalmente nelle donne per regolare la funzionalità del fegato, in particolare la stasi del Qi. Regolando il fegato, aiuta a regolare il ciclo mestruale e la fertilità della donna. Riduce anche la frustrazione e lo stress.

Il fegato è l’organo più importante in una donna. Migliorando le funzioni del fegato di una donna, Xiao Yao Wan è in grado di migliorare notevolmente lo stato della sua salute.

Poiché Xiao Yao Wan può regolare il ciclo mestruale, è comunemente usata per trattare l’infertilità o problemi con il ciclo mestruale come dolore, ciclo mestruale irregolare, sangue scuro e coaguli.

Xiao Yao Wan può anche essere usata per trattare problemi emozionali come depressione o rabbia.

Ingredienti. Xiao Yao Wan contiene le seguenti piante: Chai Hu (radix Bupleuri), Bai Shao (radix Paeoniae alba), Dang Gui (radix Angelica sinensis), Fu Ling (Poria cocos), Bai Zhu (rhizoma Atractylodis macroc.), Sheng Jiang (rizoma Zingiberis recens), Bo He (herba Menthae), Zhi Gan Cao (radix Glycyrrhizae praeparata).  

Secondo alcuni studi (Gao, 2013) Xiao yao wan può migliorare gli effetti dei farmaci FSH nelle donne. Cinquantotto donne con infertilità tubarica sono state randomizzate in due gruppi: 30 in un gruppo sperimentale trattato con polvere Xiaoyao (Shugan) più analogo dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRHa)/ormone follicolo-stimolante (FSH)/gonadotropina corionica umana (hCG) e 28 nel gruppo di controllo che sono stati trattati solo con GnRHa/FSH/hCG. Sono state confrontate le dosi totali di gonadotropina (Gn) richieste, lo spessore dell’endometrio, il numero di ovociti, il tasso di produzione di embrioni di alta qualità e il tasso di gravidanza dei due gruppi. La concentrazione del fattore di differenziazione della crescita 9 (GDF-9) nel liquido follicolare è stata rilevata mediante western blotting e l’espressione dell’mRNA di GDF-9 nelle cellule della granulosa è stata misurata utilizzando l’amplificazione della reazione a catena della polimerasi con trascrizione inversa. Nel gruppo sperimentale la dose di Gn era significativamente inferiore a quella del gruppo di controllo; lo spessore endometriale, la produzione di embrioni di alta qualità e i tassi di gravidanza erano significativamente più alti e anche l’espressione dell’mRNA di GDF-9 era significativamente più alta rispetto al gruppo di controllo (tutti P0,05).

Xiao Yao Wan può migliorare il tasso di gravidanza delle donne con infertilità tubarica; il suo meccanismo è probabilmente correlato all’aumentata espressione di GDF-9 nelle cellule della granulosa.

Le principali ricerche e studi clinici su questa formula sono stati fatti per il trattamento di: depressione, schizofrenia, sindrome premestruale, dolore mestruale, irregolarità mestruali, menopausa, iperplasia delle ghiandole mammarie, ecc. 

Lascia un commento