Auricoloterapia Cinese: Nuova ricerca sul trattamento della depressione

de Oliveira Rodrigues DM, Menezes PR, et al. Efficacy and safety of auricular acupuncture for depression: a randomized clinical trial. JAMA Netw Open, 2023;6(11):e2345138.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi 300 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di depressione e più di 700.000 persone muoiono ogni anno per suicidio, il che rende cruciali le opzioni terapeutiche efficaci, in particolare quelle che non presentano alcuni dei potenziali effetti collaterali dei farmaci occidentali standard.

Un recente studio clinico randomizzato (de Oliveira Rodrigues, 2023) suggerisce che l’agopuntura auricolare è efficace nel ridurre i sintomi della depressione. Lo studio, condotto in Brasile, in quattro centri di ricerca universitari, e coinvolgendo adulti (di età compresa tra 18 e 50 anni) con diagnosi di depressione moderata o moderatamente grave, ha randomizzato i pazienti in uno dei due gruppi di trattamento per il confronto, con un periodo di intervento di sei settimane e tre mesi di follow-up.

Un gruppo ha ricevuto l’agopuntura auricolare specifica, mentre il secondo ha ricevuto agopuntura auricolare non specifica. Entrambi i gruppi hanno ricevuto 12 sessioni, con stimolazione giornaliera due volte a settimana per sei settimane; Sedute da 15 minuti, alternando l’applicazione sui padiglioni auricolari destro e sinistro per il primo gruppo. “Il protocollo di trattamento del gruppo di agopuntura auricolare specifica prevedeva 6 punti di agopuntura sul padiglione auricolare scelti in base alla diagnosi di depressione effettuata dalla medicina tradizionale cinese (Shenmen, sottocorticale, cuore, polmone, fegato e rene). I punti di agopuntura del gruppo di controllo erano: orecchio esterno, area della guancia e del viso e 4 punti non specifici nella regione dell’elice non associati a sintomi di salute mentale. È stato utilizzato un dispositivo di localizzazione per confermare quali aree presentavano punti neuroreattivi.

La misura di esito primario valutata era: al termine dei tre mesi, almeno una riduzione del 50% sul Patient Health Questionnaire-9 (Il PHQ-9 è stato utilizzato per diagnosticare il livello di depressione nei pazienti al basale, con un punteggio di 10-14 che indica depressione moderata e un punteggio di 15-19 che indica depressione moderatamente grave).

Sia l’agopuntura auricolare specifica che quella non specifica si sono rivelate benefiche, con i pazienti di entrambi i gruppi che hanno riscontrato un miglioramento dei sintomi dopo tre mesi. Secondo i risultati dello studio, pubblicati “Non è stata riscontrata alcuna differenza statisticamente significativa tra i gruppi per quanto riguarda l’esito primario di efficacia“. Tuttavia, la remissione della depressione a 3 mesi è stata significativamente più elevata nel gruppo di agopuntura auricolare specifica. I risultati di questo studio clinico randomizzato suggeriscono che la agopuntura auricolare specifica per 6 settimane è fattibile e sicura. 

In termini di sicurezza, gli autori dello studio hanno osservato: “La terapia di prima linea per la depressione è costituita dai farmaci, ma diversi fattori interferiscono con l’accesso e l’aderenza al trattamento, come barriere sistemiche e fattori clinici e individuali. Pertanto, è necessario offrire un’ampia gamma di terapie basate sull’evidenza per trattare la depressione, mirando a un’assistenza sanitaria mentale centrata sulla persona. L’agopuntura auricolare può essere un’opzione per i pazienti che rifiutano i farmaci o la psicoterapia perché ha meno effetti avversi rispetto al trattamento farmacologico. Una revisione sistematica degli eventi avversi associati all’agopuntura auricolare ha rilevato che la maggior parte era transitoria, lievemente intensa e tollerabile. Nel nostro studio non sono stati identificati eventi avversi gravi, il che indica che l’agopuntura auricolare è un trattamento sicuro”.

Sebbene le differenze tra i gruppi agopuntura auricolare specifica e non specifica non abbiano raggiunto la significatività statistica per l’esito primario, l’agopuntura auricolare specifica ha prodotto una maggiore remissione dei sintomi a 3 mesi. Per studiare ulteriormente l’efficacia dell’agopuntura auricolare specifica per la depressione sono necessari uno studio più ampio sulla dimensione del campione, un intervento più prolungato e una valutazione obiettiva dei risultati.

Lascia un commento