L’ipotensione è uno dei sintomi clinici comuni. La pressione sistolica normale nell’adulto è 12,0-18,7 kPa (90-140 mmHg) e la pressione diastolica è 8,0-12,0 kPa (60-90 mmHg). L’ipotensione si riferisce alla pressione sistolica inferiore a 12,0 kPa, alla pressione diastolica inferiore a 8,0 kPa. È inclusa l’ipotensione acuta e l’ipotensione cronica.
Manifestazioni principali: l’ipotensione acuta si manifesta contemporaneamente in coma e shock, mentre l’ipotensione cronica non manifesta sintomi né vertigini, vertigini, astenia, ecc.
Punto:
Xiaergen
(MA-PS)

Indicazioni: Ipotensione.
Metodo: viene utilizzata l’agopuntura auricolare. Usa aghi per pressa o semi da mettere nei punti bilaterali. Premere l’ago o i semi 2-3 volte al giorno per 1 5 minuti ogni volta. Dopo 3-4 giorni, rimuovere e metterne uno nuovo. Un corso è un mese.
Risultato: Cheng Decheng et al. hanno condotto una ricerca su 49 casi che sono stati trattati con questo metodo. In tutti i casi la pressione sanguigna era inferiore al normale. I casi sono stati completamente guariti dopo 3-7 trattamenti e la pressione sanguigna è tornata normale.
Caso clinico: Paziente, maschio, 60 anni. La sua pressione sanguigna è stata di 90/60 mmHg per 6 mesi, accompagnata da vertigini, irrequietezza. La diagnosi era ipotensione dovuta a deficit di qi e sangue. È stato trattato con questo metodo e la sua pressione sanguigna era di 130/85 mmHg dopo due trattamenti. Continuato per un mese di trattamento, era completamente guarito.
