Auricoloterapia nel trattamento dell’ipertensione gestazionale

Keshtkar L, Ranjkesh F, Habibi M, Rashvand F. Effects of auriculotherapy on gestational hypertension: Randomized controlled trial study. Iran J Nurs Midwifery Res 2024;29:40-5.

Introduzione 

I disturbi ipertensivi gestazionali sono tra le complicanze della gravidanza più comuni che aumentano la mortalità fetale e materna. Queste complicanze hanno una prevalenza globale del 5%‑10%, passando dal 57,3 all’86,5 per mille nati in ospedale. La prevalenza di questo disturbo in Iran è stata segnalata al 6,5%. Oggi molti studi hanno dimostrato una relazione tra ipertensione gestazionale e ipertensione cronica, malattie cardiovascolari, future malattie metaboliche, tromboembolismo e morte. Nonostante il problema dell’ipertensione in gravidanza e le sue numerose complicanze, nessuna azione preventiva è stata adottata. Le terapie standard applicate comprendono terapie farmacologiche e non farmacologiche.

I trattamenti non farmacologici comuni comprendono il riposo a letto assoluto o parziale, il cambiamento della dieta e la limitazione dell’aumento di peso. I metodi non farmacologici hanno il vantaggio del basso costo e della disponibilità e degli effetti collaterali limitati, aumentando l’attività e l’adattabilità dei pazienti, riducendo i costi di cura. e il numero di letti occupati negli ospedali. I metodi non farmacologici presi in considerazione negli ultimi anni includono massaggio, musicoterapia, ipnosi, medicinali a base di piante, aromaterapia, riflessologia e terapia auricolare. L’auricoloterapia è una branca della medicina tradizionale cinese, viene eseguita in vari modi, tra cui la stimolazione elettrica, l’uso di aghi o cerotti con inclusi semi magnetici e semi di piante come la Vaccaria e l’orecchio esterno è stimolato attraverso la pressione della mano sui punti. Recentemente, è diventato comune utilizzare un seme per stimolare l’orecchio esterno, che di solito è fatto di perle di acciaio o Vaccaria, che vengono fissate con un cerotto sull’orecchio, che può rimanere sull’orecchio per 3-6 giorni e il suo vantaggio essenziale è quello di non arrecare lesioni alla pelle dell’orecchio.

Questo studio mirava a osservare e valutare l’effetto dell’auricoloterapia cinese sulla pressione sanguigna sistolica e diastolica nelle donne in gravidanza con ipertensione gestazionale. 

Si tratta di uno studio randomizzato e controllato, nel quale sono state reclutate ottanta pazienti con ipertensione gestazionale e divise in gruppi di controllo (n = 40) e di intervento (n = 40). 

Il gruppo di controllo ha ricevuto le consuete cure perinatali. Mentre il gruppo di intervento ha ricevuto un mese di trattamenti di auricoloterapia in aggiunta alle cure abituali. 

La pressione sanguigna è stata misurata prima e 15 minuti dopo il riposo in entrambi i gruppi due volte a settimana. I dati sono stati analizzati utilizzando statistiche descrittive e test inferenziali.

I risultati hanno valutato la pressione arteriosa sistolica media, basata sul test di Mann‑Whitney, questa, prima dell’intervento e nelle prime due settimane dopo l’intervento (p >0,05), non era statisticamente significativa tra i due gruppi; tuttavia, dopo la terza settimana di intervento, la pressione arteriosa sistolica media nel gruppo di intervento era significativamente inferiore a quella del gruppo di controllo (p <0,001). 

Secondo il test di Mann‑Whitney, la pressione arteriosa diastolica media non era statisticamente significativa tra i due gruppi prima dell’intervento e la prima settimana dopo l’intervento (p <0,05). Tuttavia, dopo la seconda settimana di intervento, la pressione arteriosa diastolica media nel gruppo di intervento era significativamente inferiore a quella del gruppo di controllo, e questa diminuzione è stata massima nella quarta settimana di intervento (p <0,001).

I risultati del presente studio, sono risultati quindi simili a quelli di altri studi, e rivelano che l’auricoloterapia può essere un metodo influente ed efficace per controllare la pressione sanguigna, ma ulteriori studi su donne in gravidanza con ipertensione sono obbligatori per dimostrare con forza questa ipotesi. 

Uno dei limiti di questo studio era il timore di alcune partecipanti perché non erano sufficientemente disposte a utilizzare i cerotti con semi di vaccaria a causa dell’importanza dell’ipertensione in gravidanza. Per risolvere questo problema, il ricercatore ha parlato con le pazienti assicurandole che questo intervento non avrebbe avuto effetti negativi su di loro e le ha convinte a partecipare. Un’altra limitazione era l’incertezza sul corretto utilizzo dei cerotti. 

Conclusioni: I risultati di questo studio hanno dimostrato che l’auricoloterapia ha indotto una significativa riduzione della pressione sanguigna nelle donne incinte che soffrono di ipertensione (gruppo di intervento) due settimane dopo l’intervento.

Lascia un commento