Shihui Cheng, et al. The combined application of ear acupuncture in the treatment of allergic rhinitis: A meta-analysis. Heliyon 10 (2024) e25181
La rinite allergica (AR) è caratterizzata da sintomi come: starnuti, naso che cola, ostruzione nasale e prurito causati da allergeni inalati e che comportano infiammazione della mucosa. Si tratta di una malattia con elevata prevalenza in tutto il mondo e pertanto dovrebbe essere esaminata approfonditamente e trattata in modo appropriato.
In medicina cinese la rinite allergica appartiene alla categoria “Biqiu”, conosciuta anche come “Biti”, “Qiupen”, “Qiuti”, ecc. L’attuale principio di trattamento della rinite allergica è “combinare prevenzione e trattamento, quattro in uno”, compreso il controllo ambientale, il trattamento farmacologico, l’immunoterapia e l’educazione sanitaria.
I farmaci comuni di prima linea per la rinite allergica comprendono glucocorticoidi nasali, antistaminici orali e nasali di seconda generazione e antagonisti orali dei recettori dei leucotrieni. Sebbene possano controllare meglio i sintomi nasali dei pazienti, sono inclini a scatenare reazioni avverse come sensazione di bruciore nasale, secchezza, bruciore e rinorrea.
L’agopuntura auricolare cinese, è un trattamento esterno sicuro della medicina cinese, e può essere utilizzata come terapia aggiuntiva per ridurre l’uso di farmaci e ridurre la possibilità di reazioni avverse. Esiste una certa letteratura sull’efficacia dell’uso dell’agopuntura auricolare come metodo aggiuntivo per trattare la rinite allergica, ma manca ancora un’analisi sistematica in quest’area. In questo studio, è stata utilizzata una meta-analisi per confrontare l’efficacia dell’applicazione combinata dell’agopuntura auricolare nel trattamento della rinite allergica.
Per questo lavoro sono stati ricercati tramite computer in PubMed, Cochrane Library, Embase、Web of Science, China National Knowledge Infrastructure (CNKI), Wanfang Database (Wanfang), database VIP, e il sistema cinese di servizi di letteratura biomedica (CBM) studi randomizzati controllati (RCTS) sul trattamento della rinite allergica con agopuntura auricolare. Il tempo di ricerca andava dalla creazione del database al 18 settembre 2022. La meta-analisi è stata eseguita utilizzando il software RevMan 5.4.
Risultati: nello studio finale sono stati inclusi un totale di 15 articoli con 1.002 pazienti, e sono stati valutati:
1) Efficienza clinica: l’efficienza clinica dell’agopuntura auricolare combinata con il gruppo di controllo era superiore a quella del gruppo di controllo e la differenza era statisticamente significativa (P < 0,00001);
2) Punteggio dei sintomi nasali: l’effetto dell’agopuntura auricolare combinata con il gruppo di controllo sulla rinite allergica sui sintomi nasali era più evidente di quello del gruppo di controllo e la differenza era statisticamente significativa (P = 0,004);
3) Punteggio del prurito nasale: l’efficacia dell’agopuntura dell’orecchio combinata con il gruppo di controllo sulla rinite allergica sul sintomo del prurito nasale era significativamente superiore a quella del gruppo di controllo e la differenza era statisticamente significativa (P = 0,01).
4) Punteggio dello starnuto: l’effetto dell’agopuntura dell’orecchio combinata con il gruppo di controllo sulla rinite allergica sul sintomo dello starnuto è stato più efficace di quello del gruppo di controllo e la differenza era statisticamente significativa (P < 0,00001);
5) Punteggio del naso che cola: l’effetto dell’agopuntura dell’orecchio combinata con il gruppo di controllo sulla rinite allergica sul sintomo del naso che cola era più evidente di quello del gruppo di controllo, la differenza era statisticamente significativa (P = 0,004);
6) Punteggi della congestione nasale: l’effetto dell’agopuntura dell’orecchio combinata con il gruppo di controllo sulla rinite allergica sui sintomi della congestione nasale era più evidente di quello del gruppo di controllo e la differenza era statisticamente significativa (P = 0,003).
Discussione
Dei 15 studi inclusi, oltre a quanto riportato sopra, ci sono una serie di aspetti degni di nota: (1) Durante questa ricerca sono stati trovati pochi studi che esaminavano l’uso del l’agopuntura auricolare da solo nel trattamento dell’AR e la letteratura futura si prevede ancora che convaliderà l’efficacia clinica del solo dell’agopuntura auricolare come trattamento per la rinite allergica.
(2) 2 studi, nella selezione dei punti auricolari, hanno utilizzato una sonda per rilevare punti di reazione positiva, mentre i rimanenti studi hanno selezionato tra punti auricolari più frequentemente utilizzati che erano: polmone 9 volte, rene 9 volte, surrene 9 volte, naso esterno 9 volte, naso interno 7 volte, Shenmen 7 volte ed endocrino 5 volte.
(3) Attualmente si usano spesso sfere magnetiche in auricoloterapia, ma i 15 studi RCT inclusi in questo studio hanno utilizzato tutti semi di vaccaria.
(4) Uno studio ha analizzato i cambiamenti nella funzione immunitaria prima e dopo lo studio, ma poiché questo era l’unico studio che ha confrontato questo indice, non è stato confrontato in questa analisi.
(5) 6 dei 15 studi inclusi sono stati condotti su bambini, ma come Meta-analisi. L’analisi dell’efficacia clinica di questi sei studi ha mostrato una grande eterogeneità (P = 0,04, I2 = 57%), dopo l’analisi con un modello a effetti casuali (RR = 1,15, IC al 95% (1,05, 1,26), Z = 2,92, P = 0,003), ma poiché non era significativamente specifico, non è stato ripetuto in questa analisi, ma suggerisce comunque che l’agopuntura auricolare ha una certa efficacia rispetto ad altre terapie nella gestione clinica della rinite allergica nei bambini.
Conclusione: l’agopuntura auricolare come terapia aggiuntiva della rinite allergica può indurre a una migliore efficacia clinica.
