Nel campo della medicina tradizionale cinese, i metodi tradizionali come la fitoterapia, l’agopuntura e la moxibustione sono comunemente usati per trattare la miopia negli adolescenti.
Questi trattamenti tuttavia possono presentare una difficoltà per chi ha paura degli aghi. In questi casi la terapia Tuina rappresenta un’opzione terapeutica valida e altamente accettata tra i pazienti. Il professor Yu ha proposto la tecnica di massaggio dei “Quattro punti di digitopressione Ming” per i bambini, che può prevenire e curare efficacemente la miopia adolescenziale.
I “Quattro punti di digitopressione Ming” si riferiscono ai punti di agopuntura Shangming, Jingming, Yiming e Guangming. Il punto Shangming è situato nella parte frontale dell’arcata sopracciliare, sotto il margine orbitale superiore, e si ritiene che migliori la vista. Il punto Jingming è considerato il punto di intersezione di cinque meridiani, incluso il meridiano Yangming (Stomaco e Intestino crasso), i meridiani YinQiao e YangQiao, e si ritiene che elimini il calore e migliori la vista. Il punto Yiming, che è un punto straordinario al di fuori del meridiano, si trova 1 pollice dietro il punto terapeutico Yifeng e si ritiene che migliori la vista e promuova la calma. Il punto Guangming è situato lungo il meridiano Piede-Shaoyang della Cistifellea e può trattare efficacemente le malattie oculari refrattarie (vedere Fig. 1).

La tecnica di massaggio dei “Quattro Punti di Digitopressione Ming” comprende interventi su testa e viso, collo e spalle, torace e addome, schiena e vita e arti. Questa tecnica mira a pulire i meridiani della testa, del collo e degli occhi, a favorire la circolazione sanguigna e a migliorare l’apporto di sangue e qi a queste aree, ripristinando e migliorando infine la vista dei bambini con disabilità visive.
Queste tecniche promuovono la circolazione locale del sangue e del qi, migliorando efficacemente i riflessi dei muscoli oculari, nutrendo i nervi e i muscoli degli occhi, alleviando lo spasmo dei muscoli ciliari ed extraoculari, riducendo l’affaticamento e ripristinando il corretto funzionamento dei muscoli oculari correlati, in definitiva raggiungere l’obiettivo di prevenire e curare la miopia.
Il metodo dei “Quattro punti di digitopressione Ming” non solo migliora la circolazione del sangue e del Qi intorno agli occhi, ma nutre anche i muscoli oculari e promuove la salute generale degli occhi.
Per lo studio originale clicca qui
