Insonnia: un aiuto dalla musica e dalla calligrafia

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ha sempre enfatizzato l’armonia tra “Essenza (精), Qi (气) e Spirito (神)” e l’unità tra mente e corpo. La chiave per una buona salute è l’autoregolazione della mente e del corpo per raggiungere uno stato di equilibrio.

La musica del Guqin (strumento a corde tradizionale) unito all’esercizio di scrittura dei caratteri cinesi, possono riuscire a calmare la mente in quanto entrambe le attività si concentratno su respirazione (运气), sulla “coltivazione del cuore” (养心) e sull’empatia (移情). Esse infatti racchiudono la filosofia chiave del metodo “calmare la mente per coltivare il cuore (静神养心)”.

Già nello Yue Ji (《乐记》 (Memorie sulla musica), la musica del Guqin era vista come mezzo per “coltivare il cuore” nell’antica Cina.

Di recente inoltre anche la terapia calligrafica è stata promossa nel campo della psicologia occidentale, come terapia di rilassamento psicologico (un po’ come succede per la colorazione dei Mandala).

In questo studio si è studiato approfonditamente quale siano gli effetti fisici di queste due attività.

Sono stati inclusi un totale di novanta pazienti con insonnia, divisi tra gruppo di controllo, gruppo Guqin e gruppo di calligrafia che hanno portato avanti l’attività per 8 settimane.

Nel gruppo Guqin sono stati proposti cinque brani dal ritmo rilassante: (1) “Serene Orchidee” 《幽兰》; (2) “Tono della Buonanotte”《良宵引》; (3) “Oche selvatiche in bilico sulle sabbie”《落雁平沙》; (4) “Una chiacchierata tra un uomo-pesce e un taglialegna”《鱼樵问答》; e (5) “Pensando ad un vecchio amico”《忆故人》.

Per il gruppo di calligrafia invece sono stati progettati dal professor Henry Kao (高尚仁) una serie di simboli e caratteri psicologici che sono stati stampati sotto forma di quaderno affinché i partecipanti del gruppo di calligrafia potessero tracciarli sulla parte superiore con un pennello per calligrafia.

Per 5 giorni alla settimana sono stati registrati i segnali elettroencefalografici della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e della linea mediana frontale (FZ) dei pazienti mentre ascoltavano musica Guqin o scrivevano.

I pazienti del gruppo di controllo sono invece stati lasciati in una condizione di riposo.

Dalle misurazioni dell’HRV per il gruppo Guqin, è stato scoperto che, nella quarta settimana, l’indice HRV era aumentato rispetto a prima dell’intervento mostrando una coerenza più profonda della frequenza cardiaca con le emozioni positive, e con uno stato di rilassamento.

Le onde alfa manifestano principalmente ad occhi chiusi e indicavano uno stato tranquillo e rilassato; quindi, l’ascolto della musica Guqin, aumentando le onde alfa ha migliorato il rilassamento psicosomatico. Le onde theta si manifestano durante il rilassamento profondo, nel sonno leggero o nello stato meditativo di coscienza; quindi, l’ascolto della musica Guqin si traduce in onde theta potenziate, facilitando una maggiore attenzione ed elaborazione cognitiva e stimolando la creatività. Le onde delta si hanno principalmente nel sonno profondo senza sogni e nello stato di incoscienza; pertanto, l’ascolto della musica di Guqin con l’onda FZ δ potenziata mostra un ruolo nel promuovere il recupero fisico e psicologico.

Allo stesso modo, durante la scrittura calligrafica, sono state suscitate anche l’onda FZ δ, l’onda FZ θ e l’onda FZ α con un effetto potenziato sulle funzioni cerebrali.

Confrontando gli effetti dei tre gruppi, la frequenza cardiaca si è ridotta significativamente per il gruppo Guqin rispetto a quello del gruppo di calligrafia, il che ha dimostrato che ascoltare la musica Guqin è più efficace della scrittura calligrafica nell’indurre uno stato profondo di rilassamento e coerenza.

È stato anche visto che il gruppo di calligrafia ha sperimentato onde FZ θ e FZ δ significativamente migliorate, il che dimostra che, rispetto alla musica Guqin, la calligrafia ha potenziato le onde FZ θ in modo più efficiente nel promuovere la comprensione e stimolare la creatività, mentre le onde FZ δ potenziate promuovono una migliore prestazione fisica e recupero psicologico.

Questo esperimento approfondito sull’utilizzo di musica e calligrafia per il trattamento dell’insonnia, hanno dimostrato che entrambe le attività sono in grado di migliorare lo stato di salute e benessere mentale.

La musica Guqin dal canto suo è stata efficace nell’indurre la coerenza del ritmo cardiaco nella coltivazione del benessere psicologico positivo.

La calligrafia invece è riuscita a portare armonia mente-corpo e ottimizzare le funzioni cerebrali.

In conclusione possiamo dire che entrambe queste tecniche possono aiutare significativamente durante l’intervento psicologico in medicina cinese per i pazienti con sindrome di insonnia.

Per ascoltare un brano di musica tradizionale con Guqin clicca qui

Per lo studio completo clicca qui

Lascia un commento