Linee guida per un agopuntura sicura: lo standard del WFAS


L’agopuntura è un trattamento di medicina tradizionale molto antico che oltre ad aiutare in svariate situazioni, ha pochissimi effetti collaterali.

Attualmente è un metodo utilizzato in oltre 180 paesi, di cui 20 lo hanno incluso all’interno dell’assicurazione medica nazionale.

Rimane però una terapia “invasiva” seppure poco, e può presentare alcuni rischi soprattutto se eseguita da professionisti con scarsa formazione in merito.

Negli ultimi anni sono stati segnalati alcuni eventi avversi durante l’utilizzo dell’agopuntura, motivo per il quale il WFAS (The World Federation of Acupuncture-Moxibustion Societies) ha deciso di stipulare un documento che standardizzi l’utilizzo della tecnica di agopuntura in modo sicuro ed efficace.
Lo scopo di questo standard è quello di costruire un quadro per l’istituzione di successivi standard specifici sull’uso sicuro dell’agopuntura evitando problematiche legate agli standard individuali.

Il documento introduce il processo di sviluppo e i principali contenuti dello standard WFAS, definendo i termini relativi a: “rischi in agopuntura“, “eventi avversi in agopuntura“, “reazioni avverse in agopuntura“, “incidenti in agopuntura” e “negligenza in agopuntura” determinandone l’ambito, il grado di controllo, la fonte del rischio, nonché le misure di controllo.

In questo modo vengono fornite delle linee guida chiare e semplici riguardo agli standard da rispettare durante l’applicazione della tecnica di agopuntura.

Per leggere il documento WFAS clicca qui

Lascia un commento