Concludiamo con questo capitolo la carrellata dei fattori che in medicina cinese vengono considerati causa di malattia o disturbo.
Il gruppo di oggi comprende fattori eterogenei tra loro, in quanto troviamo: alimentazione scorretta, strapazzi e sforzi o carenza da esercizio fisico, danni traumatici, stagnazione di sangue e flegma.
Alimentazione scorretta
Varie sindromi possono essere causate da alimentazione scorretta, in particolare da:
- voracità o eccessivo consumo di cibi crudi o freddi
- abuso di alcool o di cibi grassi e ricchi di spezie
- carenza alimentare
- ingestione di cibo contaminato

Strapazzi o sforzi o carenza di esercizio fisico
Vi è un vecchio detto cinese ” L’acqua corrente non diventa putrida e i cardini delle porte non sono mangiati dai vermi“. Questo vuol dire che il continuo movimento può prevenire il danneggiamento delle cose e che l’esercizio fisico è importante per la vita.
Tuttavia strapazzarsi a lungo può condurre a malattie dovute a consunzione del fattore antipatogeno e dar luogo a segni di debolezza.
Una carenza di esercizio fisico o meglio, del necessario esercizio fisico, può causare ritardo nella circolazione del Qi e del sangue e può abbassare la resistenza generale del corpo.
Eccessi nell’attività sessuale
Il carattere cinese di “essenza vitale” (jing 精) significa anche seme o sperma. Ciò rende intuitivo riconoscere il concetto che un’attività sessuale eccessiva è considerata un fattore eziologico di malattia perchè può determinare una perdita eccessiva di essenza vitale.

D’altro canto, il deficit di essenza vitale può causare un deficit dell’energia derivato a sua volta dall’essenza. Di conseguenza una serie di sindromi da deficit è spesso il risultato dell’eccessivo indulgere nell’attività sessuale. Tali concetti ovviamente valgono sia per l’uomo che per la donna.
Danni traumatici
In questa categoria sono compresi: tagli, ferite da arma da fuoco, contusioni, distorsioni, ustioni, scottature, punture di insetti e morsi di animali.
Tratto da:
“Esperienza e Progresso – L’agopuntura, la farmacologia, l’igiene nella Medicina Cinese”
Istituto Paracelso
