Trattamenti MTC Efficaci per le Malattie Cardiache negli Anziani

Jianyun Bi. Traditional Chinese Medicine for the Treatment of Geriatric Heart Disease: A Review .Acta Cardiol Sin. 2025 Mar;41(2):169–182.

La cardiopatia geriatrica è una patologia piuttosto comune nella società moderna. A causa dell’età avanzata e delle molteplici patologie concomitanti, i pazienti anziani con cardiopatia presentano una varietà di tipologie e metodi di trattamento rispetto ad altre patologie.

Abbiamo consultato i database di CNKI, PubMed e Web of Science per individuare le cause e i metodi di trattamento della medicina tradizionale cinese e occidentale per le cardiopatie. La ricerca includeva anche i termini “terapia emozionale “, “Baduanjin”, “TaiChi”, “Wuqinxi”, “Qigong”, “agopuntura-moxibustione”, “guasha” e così via, le terapie ausiliarie della medicina cinese per la cardiopatia geriatrica.

Terapia fisica: Gli esperti concordano sul fatto che un appropriato esercizio di resistenza e un esercizio di resistenza aerobica possano prevenire e curare efficacemente le malattie cardiache. Tecniche sportive come Wuqinxi, Daoyin, Baduan Jin, Yijin Jing e arti marziali Neiwaijia hanno tutte dimostrato di avere buoni effetti nella prevenzione delle malattie e nell’anti-invecchiamento.

Baduan Jin: Mao Shuai ha selezionato 110 pazienti con infarto miocardico clinicamente stabile sottoposti a riperfusione con successo dell’arteria correlata all’infarto. Dopo 12 settimane di esercizi Baduanjin di 45 minuti due volte a settimana, si è scoperto che la terapia con esercizi Baduanjin risulta efficace nel correggere una ricostruzione ventricolare sinistra inadeguata e nel migliorare i risultati clinici dei pazienti.

Tai Chi: Il Tai Chi è una pratica salutare adatta a tutte le età e può rilassare efficacemente muscoli e nervi, oltre a regolare la funzionalità cardiaca e polmonare. Lan Qing ha scoperto che il Tai Chi è sicuro ed efficace per i pazienti con coronaropatia, infarto del miocardio, intervento di bypass aorto-coronarico e insufficienza cardiaca.

Qigong: È un metodo di esercizio fisico e mentale che utilizza la regolazione della respirazione, l’adattamento all’attività fisica e l’adattamento alla coscienza come mezzi per rafforzare il corpo, prevenire e curare le malattie, allenarsi e prolungare la vita, e sviluppare il potenziale.

Wuqinxi: È stato dimostrato che il Wuqinxi migliora le malattie degli anziani. Chen Yongying ha riassunto gli effetti della pratica del Wuqinxi per 30 giorni sui livelli di lipidi nel sangue e sull’attività degli enzimi antiossidanti negli anziani, e ha scoperto che potrebbe ridurre significativamente i trigliceridi sierici, il colesterolo totale e i livelli di colesterolo LDL, aumentando al contempo i livelli di colesterolo LDL e l’attività della superossido dismutasi e della catalasi.

Agopuntura: L’agopuntura è ampiamente utilizzata nel trattamento delle cardiopatie geriatriche. Yang Haiyan ha selezionato 120 pazienti anziani con cardiopatia coronarica aterosclerotica per uno studio comparativo tra terapia farmacologica e terapia con ago riscaldato, e ha scoperto che l’ago caldo combinato con la terapia farmacologica poteva ridurre efficacemente il livello di lipidi nel sangue, migliorando così efficacemente i sintomi dei pazienti.

Moxibustione: La stimolazione del punto di agopuntura Xinshu (BL15) con la moxibustione può raggiungere direttamente cinque patologie viscerali, mentre la stimolazione del punto di agopuntura Tanzhong (CV17) può ottenere gli effetti di regolare il Qi, ridurre le reazioni avverse, allargare il torace e promuovere la funzione diaframmatica. La stimolazione dei punti di agopuntura Shenmen (HT7) e Zusanli (ST36) può anche ottenere gli effetti di riscaldare e sbloccare i meridiani del cuore, promuovere la circolazione sanguigna e dissipare umidità e freddo.

Guasha: Zhang Wei ha studiato 120 pazienti affetti da cardiopatia sottoposti a terapia di guasha riabilitativo due volte a settimana, e i risultati hanno mostrato che il tasso di efficacia clinica ha superato il 90% e il tasso di efficacia clinicamente significativa ha superato l’80%.

I risultati dimostrano che la medicina tradizionale cinese (MTC) offre diversi piani di trattamenti relativamente completi per diversi tipi di cardiopatia geriatrica. In generale, la MTC, combinata con la medicina occidentale o la chirurgia, può migliorare efficacemente la funzionalità cardiaca e curare la malattia. Anche l’esercizio fisico cinese e la terapia di MTC svolgono un ruolo indispensabile nel trattamento adiuvante della cardiopatia geriatrica, migliorando efficacemente le condizioni di vita degli anziani.

Lascia un commento