Studio sulla Combinazione di Yu Melody e decotto Jianpi Jieyu per Insonnia

Hao-yu Pang, et al. Therapeutic Effect of Yu Melody Relaxation Training Combined with Jianpi Jieyu Decoction in Insomnia Patients: A Randomized Controlled Trial. Chinese Journal of Integrative MedicineVolume 31, pages 291–298, (2025)

Obiettivo del lavoro, valutare l’effetto terapeutico del training di rilassamento Yu Melody (YMRT) combinato con il decotto Jianpi Jieyu (JJD) nel trattamento di pazienti con disturbi del sonno (ID).

Lo Yu Melody Relaxation Training (YMRT), è un tipo di training di rilassamento, che è stato studiato per il suo potenziale nel trattamento dell’insonnia. Uno studio ha indagato l’effetto terapeutico dello YMRT combinato con un decotto di medicina tradizionale cinese, il decotto Jianpi Jieyu (JJD), su pazienti affetti da insonnia. I risultati suggeriscono che lo YMRT, e potenzialmente la sua combinazione con il decotto, può essere efficace nel ridurre i sintomi dell’insonnia.

Il decotto Jianpi Jieyu (JJD) è così composto: Radix Astragali (Huang Qi), Radix Pseudostellariae (Tai Zi Shen), Radix And Caulis Acanthopanacis Senticosi (Ci Wu Jia), Rhizoma Atractylodes Macrocephalae (Bai Zhu), Radix Albus Paeoniae Lactiflorae (Bai Shao), Concha Margaratiferae (Zhen Zhu Mu), Radix Polygalae (Yuan Zhi) e Radix Glycyrrhizae (Gan Cao).

È stato dimostrato che la radice di Astragalo migliora i comportamenti simili alla fatica sia negli esseri umani che nei ratti (Kuo et al., 2009; Zhou et al., 2017). Studi hanno inoltre dimostrato che la radice di Astragalo può migliorare i comportamenti depressivi e invertire il deterioramento della memoria e la neurodegenerazione (Liu et al., 2017; Song et al., 2018). La Radix Pseudostellariae possiede importanti attività, tra cui quella antitumorale, immunomodulatoria e di miglioramento della sindrome da stanchezza cronica, che contribuiscono alla presenza di abbondanti composti bioattivi come i polisaccaridi. (Sheng e altri, 2011). La coppia di farmaci Radix Bupleuri e Radix Albus Paeoniae Lactiflorae ha avuto un eccellente effetto antidepressivo (Wang et al., 2019). Radix Polygalae ha mostrato un effetto antidepressivo nei topi sottoposti a stress lieve cronico imprevedibile tramite l’inibizione della regolazione NF-κB che dipende dal percorso di segnalazione NLRP3 (Li et al., 2017). Sebbene il decotto JJD sia stato utilizzato in Cina per curare la depressione, la sua potenziale azione antidepressiva è stata limitata. Pertanto, in questo studio, abbiamo mirato a determinare l’effetto della somministrazione di decotto di JPJY sulla regolazione del microbiota intestinale e sulla riduzione dei sintomi depressivi nei topi.

Metodi: In questo studio randomizzato controllato, 94 pazienti con ID sono stati inclusi presso l’Ospedale Xiyuan dell’Accademia Cinese delle Scienze Mediche da settembre 2022 a gennaio 2024. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo Yu Melody Relaxation Training (YMRT) (47 casi, YMRT più JJD) e al gruppo di controllo (47 casi, JJD orale) utilizzando una tabella numerica casuale. Entrambe le somministrazioni del trattamento sono durate 4 settimane, con un follow-up di 2 settimane. L’esito primario era la variazione dei punteggi dell’Insomnia Severity Index (ISI) dal basale a 4 settimane di intervento. Gli esiti secondari includevano la risposta ISI alla settimana 4, così come i punteggi ISI, Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9) e Generalized Anxiety Disorder 7-item (GAD-7) al basale e alle settimane 1, 2, 3, 4 e 6. Inoltre, i punteggi del Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) sono stati valutati al basale e alle settimane 4 e 6. Gli eventi avversi (EA) sono stati registrati e confrontati tra i gruppi.

Risultati: Cinque pazienti in ciascun gruppo non hanno completato i requisiti del protocollo. Il tasso di abbandono complessivo è stato del 10,64%. L’analisi completa ha incluso tutti i 47 casi in ciascun gruppo. Il punteggio ISI è diminuito significativamente alla settimana 4 rispetto al basale nel gruppo YMRT rispetto al gruppo di controllo, con una differenza tra i gruppi di -3,2 punti [intervallo di confidenza (CI) al 95%: da -5,08 a -1,34; P < 0,05]. La risposta ISI alla settimana 4 nel gruppo YMRT è stata significativamente più alta rispetto a quella del gruppo di controllo (85,11% vs. 51,06%), con una differenza tra i gruppi del 34,05% (IC al 95%: 13,77% – 50,97%; P<0,05). Alla settimana 6, il gruppo YMRT ha mostrato maggiori riduzioni rispetto al basale rispetto al gruppo di controllo, con differenze tra i gruppi di -2,1 punti (-95% CI: -3,49 a -0,64; P < 0,05) per i punteggi PHQ-9, -3,5 punti (95% CI: -5,21 a -1,85; P < 0,05) per i punteggi PSQI e -1,9 punti (95% CI: -3,47 a -0,28; P < 0,05) per i punteggi GAD-7. Inoltre, alle settimane 4 e 6, i punteggi ISI e PSQI nel gruppo YMRT erano significativamente inferiori a quelli del gruppo di controllo (P < 0,05); e alla settimana 6, il punteggio PHQ-9 nel gruppo YMRT era significativamente inferiore (P < 0,05). Non è stata rilevata alcuna differenza significativa nei tassi di incidenza di eventi avversi (AE) tra i due gruppi (8,51% vs. 4,26%, P>0,05). Conclusioni: la terapia con YMRT combinata con l’assunzione orale del decotto Jianpi Jieyu potrebbe migliorare la qualità del sonno e alleviare i sintomi depressivi e ansiosi nei pazienti con deficit intellettivo. Questa terapia combinata si è dimostrata efficace e sicura, con un effetto superiore alla sola assunzione orale del decotto JJD.

Lascia un commento