Elaborazione Istituto Prosa
L’insonnia, come disturbo, può comprendere il sonno anormale, difficoltà ad addormentarsi e/o a restare afformentati, il sonno leggero, sogni frequenti e risvegli precoci.
Come dimostrano i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in tutto il mondo, quasi un quarto della popolazione soffre di insonnia. Tra le donne che lavorano, fino all’80% soffre di sonno non ottimale. Per questo la relazione tra sonno e salute sta attirando sempre più attenzione da parte delle autorità sanitarie.
Sintomi: Dal punto di vista medico, l’insonnia si divide in tre tipi: insonnia transitoria, che di solito dura diversi giorni; insonnia a breve termine, che di solito dura da due a tre settimane; e insonnia cronica a lungo termine, che dura da oltre un mese.
Un’insonnia che dura molto a lungo non influisce solo sulle normali attività di lavoro e sulla vita, ma influisce anche sullo stato generale di salute.
Punti di agopuntura target per l’automassaggio
- Testa, viso e collo: Yintang (EX-HN 3), Taiyang (EX-HN 5), Sishencong (EX-HN 1), Anmian (EX-HN 22).
- Spalle, schiena e vita: Xinshu (BL15), Weishu (BL21), Ganshu (BL 18), Pishu (BL20).
- Braccia: Shenmen (HT7).
- Gambe: Sanyinjiao (SP6), Yongquan (KI1).
Massaggio consigliato
1. Pressione e impastamento del punto Anmian
Localizzazione: Circa a metà strada tra il punto Yifeng e il punto Fengchi (GB20).
Metodo: Sedersi in posizione eretta, rilassare tutto il corpo, respirare profondamente tre volte e continuare a respirare in modo regolare. Utilizzare i pollici per premere delicatamente e impastare il punto, bilateralmente, per due minuti, fino a quando non si avverte un leggero formicolio e distensione, come effetto ottimale.
Effetto: Cura insonnia, ansia, mal di testa, agitazione, vertigini, acufene e ipertensione.

2. Pressione e impastamento del punto Taiyang (EX)
Localizzazione: Nella depressione circa 1 cun dietro lo spazio tra la punta esterna del sopracciglio e l’angolo esterno dell’occhio.
Metodo: Sedersi in posizione eretta o sdraiarsi sulla schiena. Utilizzare il polpastrello dell’indice per premere i punti Taiyang su entrambi i lati della testa, massaggiando e impastando per due minuti fino a sentire formicolio e dilatazione nei punti di agopuntura. Se è necessario massaggiare e impastare un’area più ampia, o se è necessaria maggiore forza, utilizzare le eminenze tenar.
Effetto: Cura raffreddore, mal di testa, febbre, vertigini e occhi rossi e gonfi con dolore.

3. Spingere e massaggiare il punto Yintang (EX)
Localizzazione: Nel punto centrale, proprio tra le sopracciglia.
Metodo: Sedersi in posizione eretta o sdraiarsi sulla schiena. Utilizzare il pollice per premere il punto, con le quattro dita contro la parte esterna degli occhi. Utilizzare il polpastrello del pollice per spingere fino all’attaccatura dei capelli, ripetendo 20-30 volte.
Effetto: Tratta raffreddore, cefalea vascolare, sinusite frontale, nevralgia sopraorbitaria, rinite, polipi nasali, ipertensione, nevrastenia, malaria, vomito nervoso, svenimento anemico postpartum, convulsioni febbrili, convulsioni dei muscoli facciali, paralisi viso-occhi e congiuntivite.

Massaggiare Yintang
4. Pressione del punto Shenmen (HT7)
Localizzazione: Sulla parte interna del polso, vicino al mignolo, con il palmo rivolto verso l’alto.
Metodo: Utilizzare la punta del pollice di una mano per premere il punto per circa un minuto. Quindi passare alla pressione con l’altra mano, alternando, fino a quando non si avverte un leggero formicolio e distensione, per ottenere l’effetto migliore.
Effetto: Tratta insonnia, disturbi del sogno, nevrastenia, ansia e schizofrenia.

Localizzazione di Shenmen
5. Pressione e impastamento del punto Sanyinjiao (SP6)
Localizzazione: Sul bordo posteriore della tibia, tre cun sopra la caviglia.
Metodo: Sedersi in posizione eretta e appoggiare una tibia sulla coscia opposta. Usare il pollice per premere, strofinare e impastare il punto Sanyinjiao per circa due minuti fino a quando , come effetto ottimale, non si avvertono formicolio e distensione nella parte interessata.
Effetto: Cura insonnia, ipertensione, calo dell’appetito, tensione pre-mestruale, disturbi mestruali, dismenorrea, impotenza ed emissione notturna.

Localizzazione di Sanyinjiao
6. Pressione e spinta del punto Yongquan (KI1)
Localizzazione: In una depressione nella parte anteriore della pianta del piede, a circa un terzo della sua lunghezza dalle dita.
Metodo: Utilizzare la piccola eminenza tenar (ipotenar) della mano sinistra per premere e spingere con forza il punto Yongquan del piede destro, e utilizzare la piccola eminenza tenar della mano destra per premere e spingere il punto Yongquan del piede sinistro. Mantenendo la mano ben aderente al piede, massaggiare avanti e indietro ad alta frequenza e coprendo una distanza maggiore, idealmente fino a quando non si avverte calore nella pianta.
Effetto: Cura il dolore e il gonfiore della pianta del piede, la pelle pallida o desquamata, la febbre, il fastidio nasale, le allergie, la diarrea, l’agitazione, la perdita di coscienza, l’insonnia, la stitichezza e la difficoltà a urinare. Il massaggio può accelerare la circolazione sanguigna nella zona e favorire il metabolismo.

Localizzazione di Yongquan
Consigli generali
• Mantenere uno stato d’animo ottimista e sereno.
• Vivere una vita regolare e mantenere un orario regolare per andare a dormire e svegliarsi.
• Fare esercizio fisico moderato al giorno.
• Evitare di leggere, guardare la televisione o lavorare a letto prima di andare a dormire.
