elaborato da Mingshu Xu-A Beginner’s Guide to Acupuncture
L’agopuntura è uno strumento incredibile, da migliaia di anni viene usato come strumento di regolazione interno, per trattare le malattie. La stimolazione varia non solo in base alla patologia, ma anche in base al soggetto. Pazienti con la stessa malattia possono aver bisogno di trattamenti diversi e viceversa pazienti con malattie diverse possono necessitare dello stesso trattamento. Ma l’agopuntura non è solo questo! Oltre al comune ago filiforme, l’agopuntura può essere applicata come ago a fiore di pruno (martelletto), come ago triangolare (sanguinamento), ago riscaldato, ago infuocato, moxibustione, ecc. Un modo abbastanza pratico per avvicinarsi al metodo è poi quello di applicarla in base ai sintomi e ai quadri più comuni.
TOSSE
La tosse è caratterizzata dalla compromissione delle funzioni di diffusione, purificazione e discesa del qi del polmone, da suoni dovuti al controflusso verso l’alto del qi del polmone e all’espulsione di espettorato. Rappresenta un sintomo primario dei disturbi polmonari, spesso manifestandosi come tosse udibile o tosse accompagnata da espettorato.
La tosse esogena è causata dall’invasione di sei fattori patogeni esogeni climatici nel polmone; la tosse endogena è causata dalla disfunzione degli organi zang-fu che si accumulano nel polmone. Il focus patologico di questa condizione è sul polmone. Il trattamento di agopuntura si concentra sulla regolazione delle funzioni del polmone e sull’alleviamento della tosse.
Gli agopunti specifici per diversi quadri sono i seguenti:
Tosse esogena
Manifestazioni principali: catarro bianco sottile o giallo appiccicoso, avversione al freddo e alla febbre
Agopunti: Feishu (BL13), Lieque (LU7), Hegu (LI4)
Tosse endogena
Manifestazioni principali: Tosse non causata da fattori patogeni esterni.
Agopunti: Feishu (BL13), Taiyuan (LU7), Danzhong (CV17)
Procedura: inserimento convenzionale dell’ago.
Localizzazione: posizione seduta.
Tosse esogena
1. Punto di agopuntura Feishu
Localizzazione: sulla schiena, sotto il processo spinoso della terza vertebra toracica, 1,5 cun lateralmente alla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: abbassare la testa e il punto più alto della giunzione tra la parte posteriore del collo e la parte superiore della schiena corrisponde al processo spinoso della settima vertebra cervicale. Contare alla rovescia 3 vertebre, il punto di agopuntura è situato a 2 dita di larghezza accanto al bordo inferiore.
Procedura: evitare l’inserimento perpendicolare e profondo dell’ago sul punto di agopuntura Feishu per prevenire lesioni agli organi viscerali. Utilizzare il metodo di dispersione e inserire l’ago obliquamente a una profondità di 0,5-0,8 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
2. Punto di agopuntura Lieque
Localizzazione: incrociare le mani in modo naturale con la bocca della tigre (la parte carnosa della mano nella giunzione tra il pollice e l’indice è chiamata bocca della tigre) e premere un indice sul processo stiloideo del radio (la prominenza alta sul lato del pollice dietro il polso). Il punto di agopuntura si trova sotto la punta del dito indice.
Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
3. Punto di agopuntura Hegu
Localizzazione: sul dorso della mano, tra il 1° e il 2° osso metacarpale, a metà del lato radiale del 2° osso metacarpale.
Localizzazione rapida: prendere la piega dell’articolazione interfalangea del pollice di una mano e posizionarla sul bordo della membrana tra il pollice e l’indice dell’altra mano, dove la punta del pollice atterra è il punto di agopuntura Hegu.
Procedura: utilizzare il metodo di dispersione e inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
Tosse endogena
1. Punto di agopuntura Feishu
Localizzazione: sulla schiena, sotto il processo spinoso della terza vertebra toracica, 1,5 cun lateralmente alla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: abbassare la testa e il punto più alto della giunzione tra la parte posteriore del collo e la parte superiore della schiena corrisponde al processo spinoso della settima vertebra cervicale. Contare alla rovescia 3 vertebre, il punto si trova a 2 dita di larghezza accanto al bordo inferiore.
Procedura: evitare l’inserimento perpendicolare e profondo dell’ago sul punto di agopuntura Feishu per prevenire lesioni agli organi viscerali. Utilizza il metodo di movimento regolare o il metodo di rinforzo a rotazione e inserisci l’ago obliquamente a una profondità di 0,5-0,8 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
2. Punto di agopuntura Taiyuan
Localizzazione: sulla piega palmare del polso sul lato radiale, esattamente nel punto di pulsazione dell’arteria radiale.
Procedura: prestare attenzione a evitare l’arteria radiale durante l’inserimento dell’ago. Utilizzare il metodo di movimento regolare o di rotazione.
3. Punto di agopuntura Danzhong (CV17)
Localizzazione: al centro del petto tra i due capezzoli.
Procedura: prestare attenzione a evitare l’arteria radiale durante l’inserimento dell’ago. Utilizzare il metodo di movimento regolare o di rotazione.
