elaborato da Mingshu Xu-A Beginner’s Guide to Acupuncture
L’agopuntura è uno strumento incredibile, da migliaia di anni viene usato come strumento di regolazione interno, per trattare le malattie. La stimolazione varia non solo in base alla patologia, ma anche in base al soggetto. Pazienti con la stessa malattia possono aver bisogno di trattamenti diversi e viceversa pazienti con malattie diverse possono necessitare dello stesso trattamento.
Ma l’agopuntura non è solo questo! Oltre al comune ago filiforme, l’agopuntura può essere applicata come ago a fiore di pruno (martelletto), come ago triangolare (sanguinamento), ago riscaldato, ago infuocato, moxibustione, ecc.
Un modo abbastanza pratico per avvicinarsi al metodo è poi quello di applicarla in base ai sintomi e ai quadri più comuni. Questa settimana iniziamo con il raffreddore.
Raffreddore
Il raffreddore è un disturbo esogeno diffuso caratterizzato da sintomi quali ostruzione nasale, naso che cola, avversione al freddo con febbre, tosse, mal di testa e malessere generale. Può verificarsi tutto l’anno, ma è più comune in inverno e primavera, principalmente a causa dell’esposizione ai patogeni del vento. Il focus patologico di questa condizione è sui polmoni e l’agopuntura viene impiegata per dissipare il vento e alleviare le superfici.
I principali punti di agopuntura includono Lieque (LU7), Hegu (LI4), Fengchi (GB20) e Dazhui (GV14). I punti di agopuntura specifici per diversi modelli sono i seguenti:
| Quadri | Caratteristiche diagnostiche | Punti di agopuntura |
| Sindrome vento-freddo | Grave avversione al freddo, febbre lieve, indolenzimento e dolore agli arti, catarro sottile e bianco, patina linguale sottile e bianca | Punti di agopuntura principali + Waiguan (TE5), Fengmen (BL12), Feishu (BL13) |
| Sindrome vento-caldo | Febbre grave, lieve avversione al freddo, catarro giallo e appiccicoso, patina linguale sottile e gialla | Punti di agopuntura principali + Quchi (LI11), Chize (LU5) |
| Sindrome caldo-umido estivo | Sudorazione inefficiente, forte e pulsante mal di testa, nausea e disagio, feci molli, patina linguale sottile e giallastra | Punti di agopuntura principali + Zusanli (ST36), Zhongwan (CV12) |
Procedura: inserimento dell’ago convenzionale. Le procedure specifiche possono essere trovate di seguito per ogni punto di agopuntura. (Semplificato come “inserimento dell’ago convenzionale” nel testo seguente.)
Localizzazione: posizione laterale.
Punti di agopuntura principali
1. Punto di agopuntura Lieque
Localizzazione: incrociare le mani in modo naturale con la bocca della tigre (la parte carnosa della mano nella giunzione tra il pollice e l’indice è chiamata bocca della tigre) e premere un indice sul processo stiloideo del radio (la prominenza alta sul lato del pollice dietro il polso). Il punto di agopuntura si trova sotto la punta del dito indice.
Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
2. Punto di agopuntura Hegu
Localizzazione: sul dorso della mano, tra il 1° e il 2° osso metacarpale, nel punto medio del lato radiale sul 2° osso metacarpale. Localizzazione rapida: prendi la piega dell’articolazione interfalangea del pollice di una mano e posizionala sul bordo della membrana tra il pollice e l’indice dell’altra mano, dove atterra la punta del pollice, il punto di agopuntura Hegu.
Procedura: inserisci l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, tenendolo per 20-30 minuti.
3. Punto di agopuntura Fengchi
Localizzazione: nella regione posteriore del collo, sotto l’osso occipitale, nella depressione tra l’estremità superiore del muscolo sternocleidomastoideo e il muscolo trapezio.
Localizzazione rapida: siediti dritto e il punto di agopuntura è situato nella depressione sul bordo laterale dei due tendini principali sotto l’osso occipitale, a livello del lobo dell’orecchio. Procedura: inserire l’ago obliquamente verso la punta del naso con le punte dell’ago leggermente verso il basso, a una profondità di 0,5-0,8 cun, oppure inserire l’ago orizzontalmente verso il punto di agopuntura Fengfu (vedere pagina 133), tenendolo per 20-30 minuti.
4. Punto di agopuntura Dazhui
Localizzazione: nella zona spinale, sotto il processo spinoso della settima vertebra cervicale, sulla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: abbassare la testa e il punto più alto della giunzione tra la parte posteriore del collo e la parte superiore della schiena corrisponde al processo spinoso della settima vertebra cervicale e la depressione sottostante è il punto di agopuntura Dazhui.
Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, tenendolo per 20-30 minuti.
Sindrome vento-freddo: agopunti principali + Waiguan, Fengmen, Shenshu
1. Punto di agopuntura Waiguan
Localizzazione: nell’area antebrachiale posteriore, 2 cun (larghezza di 3 dita) sopra la piega dorsale del polso, sul punto medio dello spazio tra ulna e radio (due ossa principali).
Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
2. Punto di agopuntura Fengmen
Localizzazione: sulla schiena, sotto il processo spinoso della seconda vertebra toracica, 1,5 cun lateralmente alla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: abbassare la testa e il punto più alto della giunzione tra la parte posteriore del collo e la parte superiore della schiena corrisponde al processo spinoso della settima vertebra cervicale. Contare alla rovescia 2 vertebre, il punto di agopuntura è situato a 2 dita di larghezza accanto al bordo inferiore.
Procedura: inserire l’ago obliquamente a una profondità di 0,5-0,8 cun, evitando un inserimento profondo per prevenire lesioni agli organi viscerali e trattenendolo per 20-30 minuti.
3. Punto di agopuntura Feishu
Localizzazione: sulla schiena, sotto il processo spinoso della terza vertebra toracica, 1,5 cun lateralmente alla linea mediana posteriore.
Localizzazione rapida: abbassare la testa e il punto più alto della giunzione tra la parte posteriore del collo e la parte superiore della schiena corrisponde al processo spinoso della settima vertebra cervicale. Contare alla rovescia 3 vertebre, il punto di agopuntura è situato a 2 dita di larghezza accanto al bordo inferiore.
Procedura: inserire l’ago obliquamente a una profondità di 0,5-0,8 cun, evitando un inserimento profondo e perpendicolare per prevenire lesioni agli organi viscerali , e mantenendolo per 20-30 minuti.
Sindrome Vento-Calore: Punti di Agopuntura Principali + Quchi, Chize
1. Punto di Agopuntura Quchi
Localizzazione: All’estremità laterale della piega cubitale, con il gomito flesso, a metà della linea che collega il punto di Agopuntura Chize con l’epicondilo laterale dell’omero.
Procedura: Inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
2. Punto di Agopuntura Chize
Localizzazione: Nella depressione sul lato radiale del tendine del bicipite brachiale nella piega cubitale.
Localizzazione rapida: Con il palmo rivolto verso l’alto e il gomito leggermente piegato, individuare il tendine grande (tendine del bicipite brachiale) al centro del gomito.
Il punto di Agopuntura è situato nella depressione sull’aspetto laterale (lato del pollice) della piega cubitale. Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
Sindrome da caldo estivo-umidità: agopunti principali + Zusanli, Zhongwan
1. Punto di agopuntura Zusanli
Localizzazione: sulla parte anteriore laterale della parte inferiore della gamba, 3 cun (circa 4 dita di larghezza) sotto l’agopunto Dubi, 1 dito di larghezza lateralmente alla cresta anteriore della tibia.
Localizzazione rapida: stare in piedi e piegarsi; usare la bocca di tigre della mano sullo stesso lato per circondare il bordo esterno superiore della rotula, con le restanti 4 dita rivolte verso il basso e la punta del dito medio è questo agopunto.
Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
2. Punto di agopuntura Zhongwan
Localizzazione: nella parte superiore dell’addome, a metà della linea che collega la sinfisi xifosternale all’ombelico.
Procedura: inserire l’ago perpendicolarmente o obliquamente a una profondità di 0,5-1 cun, mantenendolo per 20-30 minuti.
Consiglio del medico: il trattamento di agopuntura ha effetti migliori sui raffreddori. Se i sintomi del paziente peggiorano, prendere in considerazione un trattamento completo. Garantire una corretta ventilazione della stanza.
