Moxibustione e piede diabetico


Yue Ji et al.
Treatment of diabetic foot with moxibustion: Clinical evidence from meta-analysis.
Int Wound J. 2024;21:e14791.

Il diabete mellito è un problema di salute pubblica in crescita e il numero di individui affetti da questa malattia continua ad aumentare. In tutto il mondo, le complicazioni del piede diabetico rappresentano un notevole onere per la salute e la principale causa di ospedalizzazione per gli individui affetti da diabete. Si stima che i pazienti affetti da diabete abbiano un rischio del 25% di sviluppare ulcere al piede nel corso della vita e che il 2%-3% dei pazienti presenti ulcere attive al piede. Di conseguenza, il trattamento del piede diabetico comporta una crescente pressione finanziaria sulla società. Inoltre, le complicazioni delle ulcere al piede diabetico sono associate a una diminuzione della qualità della vita complessiva. Oltre due terzi delle amputazioni non traumatiche degli arti inferiori sono precedute da ulcere, il che rappresenta un campanello d’allarme per i diabetici, che devono prevenire e curare il piede diabetico in una fase precoce. Pertanto, è urgente esplorare strategie efficaci di prevenzione e trattamento per la gestione del piede diabetico. La medicina tradizionale cinese (MTC) è una medicina tradizionale con una lunga storia, ampiamente utilizzata in Cina per la sua teoria e i suoi vantaggi terapeutici unici. La moxibustione, come uno dei metodi della MTC, è ora ampiamente accettata per il trattamento di varie malattie. È interessante notare che la moxibustione ha anche il potenziale per promuovere la guarigione delle ulcere. Considerando i crescenti dati clinici sulla moxibustione per la gestione del piede diabetico, l’obiettivo di questa meta-analisi era quello di valutare criticamente tutti gli studi clinici attualmente disponibili riguardanti l’efficacia della moxibustione come terapia aggiuntiva per il piede diabetico.

Un totale di 164 studi sono stati eliminati dai 176 articoli potenzialmente rilevanti che le ricerche hanno trovato (Figura 1). Infine, 12 studi randomizzati controllati sono stati inclusi. Tra il 2010 e il 2023, i trial sono stati pubblicati in pubblicazioni. Gli studi inclusi comprendevano 1196 pazienti con piede diabetico. Tutti gli studi hanno confrontato la cura standard delle ferite da sola con la moxibustione più la cura standard delle ferite utilizzando studi clinici randomizzati.

In ambito clinico, la moxibustione viene spesso somministrata assieme ad altre terapie attive; pertanto, la stima dell’impatto derivante dalla moxibustione potrebbe non essere interamente attribuibile a questo metodo. Le terapie di moxibustione esaminate negli studi inclusi variavano notevolmente, come spesso accade con l’agopuntura. Numerose variabili, tra cui il tipo di moxibustione, la durata, la frequenza e il numero di sedute, possono tutte influenzare l’efficacia del trattamento. Poiché le indagini prese in considerazione sono state condotte in Cina, è probabile che gli interventi di moxibustione esaminati in questi studi rappresentassero accuratamente la pratica della moxibustione in Cina. Non è ancora chiaro se la moxibustione sia utile per il trattamento del piede diabetico al di fuori della Cina, poiché le terapie di moxibustione utilizzate in questi studi potrebbero non essere pratiche di trattamento standard applicabili altrove. Inoltre, rispetto ad altre nazioni occidentali, i pazienti cinesi sono più consapevoli dei potenziali benefici della moxibustione. Prima di raccomandare la moxibustione per i pazienti con piede diabetico, tutti questi fattori devono essere presi in considerazione. Questo studio presenta una serie di limitazioni. In primo luogo, a causa delle condizioni di recupero limitate, non siamo in grado di garantire la validità di tutti gli articoli pertinenti. In secondo luogo, potrebbe esserci un pregiudizio linguistico in questo studio poiché abbiamo cercato solo nei database cinesi e inglesi. Inoltre, le analisi dei sottogruppi per indagare le fonti di eterogeneità non sono state possibili a causa delle limitazioni nel numero di studi inclusi.

Conclusioni. Questo studio suggerisce che il trattamento con moxibustione ha il potenziale per migliorare i sintomi del piede diabetico. Tuttavia, sono necessarie future ricerche approfondite sui benefici e i danni della moxibustione per il piede diabetico prima che possa essere accettato come trattamento basato sull’evidenza.

Lascia un commento