Riduzione del Dolore Lombare con Esercizi Pelvici: Risultati di Studio

Kazeminia M, Rajati F, Rajati M. Neurol Sci. 2023 Mar;44(3):859-872.


Background: La lombalgia è un disturbo muscoloscheletrico (MSD) e l’esercizio di Kegel è considerato uno dei metodi di trattamento non chirurgico.

Pertanto, la presente revisione sistematica e meta-analisi mira a stimare i risultati di studi clinici randomizzati (RCT) sull’effetto degli esercizi di rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico sulla riduzione della lombalgia.

Metodi: Il presente studio è stato condotto secondo la linea guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses (PRISMA) (2020) fino a gennaio 2022.

Gli studi rilevanti sono stati cercati nei database MagIran, SID, PubMed, Embase, Web of Science (WoS), Scopus, ClinicalTrials.gov e nel motore di Google Scholar utilizzando termini MeSH/Emtree correlati, che sono stati combinati con parole di testo libero.

L’eterogeneità degli studi è stata controllata utilizzando la statistica I quadrato.

Risultati: sono stati inclusi nella meta-analisi 19 RCT con una dimensione del campione di 456 soggetti nel gruppo di intervento e 470 nel gruppo di controllo.

L’intensità della lombalgia nel gruppo di intervento è diminuita fino a 1,261 ± 0,213 (SMD ± 95% CI) con I quadrato = 87,60 in più rispetto al gruppo di controllo (P <0,001).

L’intensità del dolore lombare nelle donne postpartum è diminuita fino a 1,614 ± 0,312 (95% CI), seguita dalle donne in gravidanza con 1,282 ± 0,479 (SMD ± 95% CI) in più rispetto alle altre popolazioni.

Tuttavia, a causa dell’elevata eterogeneità in tutti i sottogruppi (I quadrato > 80%), questo risultato deve essere considerato con cautela.

L’analisi di meta-regressione ha mostrato che l’effetto degli esercizi di rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico aumentava con l’aumentare dell’anno di pubblicazione, del punteggio di valutazione della qualità dell’articolo e del numero di settimane di intervento (P<0,05).

Conclusioni: in base ai risultati della presente meta-analisi, gli esercizi di rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico riducono significativamente l’intensità del dolore lombare.

Pertanto, questi esercizi possono essere considerati parte di un piano di gestione della lombalgia.

Lascia un commento