Kazeminia M, Rajati F, Rajati M. Neurol Sci. 2023 Mar;44(3):859-872.
Background: La lombalgia è un disturbo muscoloscheletrico (MSD) e l’esercizio di Kegel è considerato uno dei metodi di trattamento non chirurgico.
Pertanto, la presente revisione sistematica e meta-analisi mira a stimare i risultati di studi clinici randomizzati (RCT) sull’effetto degli esercizi di rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico sulla riduzione della lombalgia.
Metodi: Il presente studio è stato condotto secondo la linea guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses (PRISMA) (2020) fino a gennaio 2022.
Gli studi rilevanti sono stati cercati nei database MagIran, SID, PubMed, Embase, Web of Science (WoS), Scopus, ClinicalTrials.gov e nel motore di Google Scholar utilizzando termini MeSH/Emtree correlati, che sono stati combinati con parole di testo libero.
L’eterogeneità degli studi è stata controllata utilizzando la statistica I quadrato.
Risultati: sono stati inclusi nella meta-analisi 19 RCT con una dimensione del campione di 456 soggetti nel gruppo di intervento e 470 nel gruppo di controllo.
L’intensità della lombalgia nel gruppo di intervento è diminuita fino a 1,261 ± 0,213 (SMD ± 95% CI) con I quadrato = 87,60 in più rispetto al gruppo di controllo (P <0,001).
L’intensità del dolore lombare nelle donne postpartum è diminuita fino a 1,614 ± 0,312 (95% CI), seguita dalle donne in gravidanza con 1,282 ± 0,479 (SMD ± 95% CI) in più rispetto alle altre popolazioni.
Tuttavia, a causa dell’elevata eterogeneità in tutti i sottogruppi (I quadrato > 80%), questo risultato deve essere considerato con cautela.
L’analisi di meta-regressione ha mostrato che l’effetto degli esercizi di rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico aumentava con l’aumentare dell’anno di pubblicazione, del punteggio di valutazione della qualità dell’articolo e del numero di settimane di intervento (P<0,05).
Conclusioni: in base ai risultati della presente meta-analisi, gli esercizi di rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico riducono significativamente l’intensità del dolore lombare.
Pertanto, questi esercizi possono essere considerati parte di un piano di gestione della lombalgia.
