Selezione di rimedi omeopatici, presi da autori indiani, per il trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale.
Principali rimedi omeopatici per l’ipertensione arteriosa
Aconitum Napellus – Per la pressione alta con ansia
Aconitum Napellus è un medicinale per l’ipertensione associata a ansia e irrequietezza. La persona colpita sperimenta spesso un’improvvisa paura della morte. Altri sintomi di accompagnamento includono palpitazioni, pressione nella parte sinistra del torace, sensazione di peso sotto lo sterno e oppressione del torace. È presente anche dolore al cuore che si estende alla spalla sinistra.
Allium Sativum – Per la pressione alta con colesterolo alto
Allium Sativum è un medicinale per la pressione alta con alti livelli di colesterolo. Questo medicinale aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna. Altri sintomi includono un dolore al petto che impedisce il sonno e porta a palpitazioni.
Amylenum Nitrosum – Per la pressione alta con sensazione costretta
Amylenum Nitrosum è un medicinale per l’ipertensione quando la sensazione di costrizione intorno al cuore è il sintomo principale. Insieme alla costrizione, è presente anche il dolore al cuore. Una sensazione di gonfiore al petto, battito cardiaco accelerato e battito cardiaco intensificato sono gli altri sintomi che indicano la necessità di questo medicinale.
Baryta Muriatica – Per alta sistolica/bassa diastolica
Baryta Mur è un medicinale per l’ipertensione con lettura sistolica alta e lettura diastolica bassa. I cambiamenti arteriosclerotici (ispessimento e indurimento anormali delle pareti delle arterie) nelle arterie sono il sintomo principale, insieme a vertigini, battiti cardiaci irregolari e una sensazione di calore nella parte superiore del torace.
Crataegus Oxyacantha – Per sciogliere i depositi calcarei
Crataegus Oxyacantha è un medicinale usato per abbassare la pressione sanguigna dissolvendo i depositi calcarei nelle arterie. I sintomi indicativi di questo medicinale includono dolore nella regione del cuore, oppressione del torace, polso accelerato e polso irregolare. Altri sintomi includono ansia e dispnea cardiaca.
Glonoinum – Per la pressione alta con mal di testa
Glonoinum è un medicinale per la pressione alta accompagnata da mal di testa. Il mal di testa si sente intenso, congestizio, palpitante e scoppiante in natura. Altri sintomi includono forti palpitazioni, dispnea, calore al viso e dolori cardiaci che si irradiano ad altre parti. Lo sforzo che porta all’afflusso di sangue predispone una persona alla pressione sanguigna.
Nicotiana Tabacum – Per l’ipertensione nei consumatori di tabacco
Nicotiana Tabacum è un medicinale per l’ipertensione utilizzato nei casi in cui la persona ha l’abitudine di assumere tabacco. I sintomi includono palpitazioni (soprattutto mentre si è sdraiati sul lato sinistro), oppressione al petto e polso rapido. Altri sintomi includono dolore tra le spalle, incapacità di fare un respiro profondo e sensazione di torsione intorno al cuore.
Strophanthus Hispidus – ipertensione dovuta all’arteriosclerosi
Strophanthus Hispidus è un medicinale per la pressione alta negli anziani a causa di arteriosclerosi (indurimento, ispessimento e perdita di elasticità delle pareti arteriose). Si notano forti palpitazioni che peggiorano con il rilascio emotivo e l’esercizio. I sintomi includono costrizione dietro lo sterno, respirazione difficile, polso alternato rapido e lento.
Lachesis – Per l’ipertensione durante la menopausa
Lachesis è forse uno dei rimedi omeopatici più importanti nel controllo di alti livelli di pressione sanguigna. La lachesis può essere data quando c’è una marcata irrequietezza fisica oltre che mentale. Un’altra caratteristica sorprendente per la prescrizione di Lachesis è che qualsiasi cosa stretta intorno al collo come colletti chiusi, cravatte o collane strette è insopportabile. Anche i vestiti stretti sono insopportabili. Sentiti meglio allentando le cinture o indossando abiti larghi. Lachesis può essere somministrato in caso di ipertensione nelle donne in età menopausale o in postmenopausa.
Natrum Muriaticum – Per chi ama il salato
Natrum Mur è uno dei rimedi più indicati nei casi di ipertensione che si verificano a causa di un’assunzione prolungata di alti livelli di cose salate. A causa di ciò, potrebbe esserci gonfiore dei piedi al mattino. Natrum Mur può essere somministrato nei casi in cui vi sia un’insolita stanchezza soprattutto al mattino. Sebbene ci sia una restrizione per l’assunzione eccessiva di sale, si vede che c’è un desiderio insolito per cose salate come sottaceti, ecc. Potrebbe esserci un senso di oppressione intorno alla regione del torace e palpitazioni al minimo sforzo. Natrum Mur può essere somministrato in caso di ipertensione associata a ipertiroidismo e gozzo. C’è un’estrema sensibilità a qualsiasi stimolo esterno come suoni, odori o luci. Natrum Mur può anche alleviare il mal di testa dovuto all’ipertensione.
