1SoloPunto | Insonnia- Zudigenbu (EX)

Di solito l’insonnia è accompagnata da sintomi come: vertigini, mal di testa, palpitazioni e scarsa memoria. Tuttavia, l’insonnia presenta diverse manifestazioni cliniche. Nei casi lievi, può risultare difficile addormentarsi. Il sonno disturbato dai sogni spesso sveglia il paziente con paura o lo rende incapace di riaddormentarsi. Nei casi più gravi, spesso non si può dormire per tutta la notte.

Localizzazione: Zudigenbu (punto di esperienziale) si trova al centro di 2 linee, una che va dal centro del malleolo interno al centro del malleolo esterno, un’altra che va dalla punta media al tallone, in cui le due linee si incrociano nel punto (vedi figura).

Principi terapeutici: calmare il cuore disturbato, regolare Qi e sangue, tranquillizzare la mente e riposare lo spirito.

Metodo: agopuntura. Usare il punto bilateralmente. Un ago da 1 cun viene inserito per 0,5-0,8 cun, con un metodo di rotazione uniforme per 1-2 minuti. Conservare in sito l’ago per 30 minuti o più. Ripetere il trattamento 1 volta al giorno. Un ciclo è costituito da sei trattamenti.

Risultato: Cheng Decheng et al. hanno condotto una ricerca su 77 casi che sono stati trattati con questo metodo. In 1-4 cicli, 60 casi sono stati notevolmente migliorati (dormire per 7-8 ore di notte, tutti i sintomi sono scomparsi); 15 casi sono stati migliorati (sonno prolungato, sintomi diminuiti); mentre 2 casi non hanno mostrato alcun risultato.

Caso clinico: Paziente, maschio, 28 anni. Il paziente presentava: palpitazioni, insonnia da due anni, sonno difficile fino a mezzanotte, vertigini e astenia, stanchezza. Il paziente è migliorato già dopo il primo trattamento. Dopo un ciclo di 6 sedute il paziente è completamente guarito. 

Lascia un commento