Il Qigong Mawangdui può migliorare la funzione muscolare del pavimento pelvico e la qualità della vita nelle donne con incontinenza urinaria da stress: studio pilota randomizzato e controllato
Ming Xu et al. Health Qigong Mawangdui Guidance can improve pelvic floor muscle function and quality of life in females with stress urinary incontinence: A randomized controlled trial pilot study.
Medicine 2024;103:15(e37671).
Background: L’incontinenza urinaria (IU) rappresenta un grande problema di salute pubblica, soprattutto per la qualità della vita delle donne. L’IU colpisce almeno il 21,6% della popolazione mondiale e più della metà dell’IU è correlata all’incontinenza urinaria da stress femminile (IUS). Il Qigong Mawangdui svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento della salute.
Metodi: Sessanta pazienti donne con IUS sono state divise casualmente in un gruppo di controllo (n = 30) e un gruppo sperimentale (n = 30). I pazienti di entrambi i gruppi sono stati trattati con terapia riabilitativa di base sotto la guida di terapisti della riabilitazione formati nel Qigong Mawangdui, sulla base della prima, al gruppo sperimentale è stato insegnato ad esercitare Il Qigong Mawangdui (compresi i movimenti selezionati: “Qishi”, “Longdeng”, “Chishi” e “Yinyao”), mentre il gruppo di controllo ha eseguito gli esercizi di Kegel con una procedura di 20 minuti, sei volte a settimana per 6 settimane. La funzione è stata valutata principalmente mediante il pad-test di 1 ora, il questionario sulla qualità della vita dell’incontinenza (I-QOL) e la consultazione internazionale sul questionario sull’incontinenza urinaria in forma breve (ICI-Q-SF). Inoltre, nella nostra valutazione è stata inclusa anche la valutazione della funzione muscolare del pavimento pelvico.
Risultati: La perdita di urina nel pad-test di 1 ora è stata significativamente ridotta in entrambi i gruppi dopo il trattamento (P < 0,05) e la perdita di urina nel gruppo sperimentale è stata significativamente inferiore a quella del gruppo di controllo (P < 0,05). 05). La forza muscolare delle fibre muscolari di tipo I e II del pavimento pelvico, la pressione intravaginale e il punteggio I-QOL in entrambi i due gruppi erano aumentati dopo il trattamento; inoltre, il gruppo sperimentale è risultato più significativo rispetto al gruppo di controllo (P <.05). Il grado di affaticamento delle fibre muscolari di tipo I e di tipo II del pavimento pelvico e il punteggio ICI-Q-SF in entrambi i gruppi sono risultati significativamente migliorati dopo il trattamento (P < 0,05); tuttavia, non c’erano differenze tra questi due gruppi. Il tasso effettivo totale del gruppo sperimentale è stato del 90,00% e del 76,67% nel gruppo di controllo (P <0,05).
Discussione: Lo studio clinico randomizzato fornisce la prova che un corso di formazione nel Qigong Mawangdui di 6 settimane è stato efficace nel migliorare la funzione dei muscoli del pavimento pelvico e della pressione dinamica vaginale, nel frattempo, sintomi come perdite di urina e la qualità della vita nelle donne con IUS hanno cambiato un molto dopo il trattamento. Tuttavia, dato che non vi era alcuna differenza significativa nel grado di affaticamento delle fibre di tipo II del muscolo del pavimento pelvico e nel punteggio ICI-Q-SF tra i 2 gruppi prima e dopo il trattamento, il motivo per cui abbiamo concluso è che la durata del trattamento dello studio potrebbe non essere abbastanza lungo. I risultati del nostro studio dimostrano preliminarmente che la stimolazione elettrica con biofeedback dei muscoli del pavimento pelvico combinata con la formazione nel Qigong Mawangdui ha un valore prospettico nel trattamento clinico dell’IUS nelle donne.
I fattori di rischio per l’IUS femminile includono l’età, il parto, la gravidanza, l’obesità, la tosse cronica e così via. L’anomalia strutturale o funzionale del tessuto alla base della pelvi è tra le principali caratteristiche patologiche della IUS. I nervi e i gruppi muscolari, così come il tessuto connettivo del pavimento pelvico, costituiscono insieme il sistema di supporto pelvico, che mantiene la normale funzione fisiologica del pavimento pelvico, come il mantenimento della posizione fisiologica degli organi pelvici e il controllo dello scarico della defecazione e della minzione. Pertanto, è molto importante per i pazienti ridurre la pressione addominale e rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, in particolare l’allenamento di contrazione attiva del muscolo elevatore dell’ano nella prevenzione e nel trattamento dell’IUS. Sulla base del nostro esperimento preliminare, presumiamo che il mantenimento della funzione del sistema di supporto pelvico e il miglioramento della struttura fisiologica del pavimento pelvico potrebbero essere il meccanismo principale per l’addestramento del Qigong Mawangdui per controllare efficacemente l’urina e quindi utile per il trattamento della IUS.
Il Qigong Mawangdui è una parte importante di un esercizio di Qigong più esteso della medicina tradizionale cinese. I 12 movimenti del Qigong Mawangdui corrispondono rispettivamente ai 12 meridiani e con l’allenamento del Qigong Mawangdui non solo si possono stimolare gli agopunti nei meridiani correlati, ma anche armonizzare Qi e Sangue del corpo umano. Questo è il motivo per cui la teoria della medicina tradizionale cinese sostiene che l’allenamento con il Qigong Mawangdui può rafforzare la forma fisica e promuovere il recupero dall’IUS.
Considerando la conformità e la tolleranza della formazione del Qigong Mawangdui per le donne con IUS, abbiamo selezionato 4 movimenti principali che possono trattare efficacemente la SUI: “Qishi”, “Longdeng”, “Chishi” e “Yinyao”.
“Qishi” è il primo movimento del Mawangdui Daoyinshu, che comprende principalmente il piegamento dell’addome e dei glutei. “Rimboccare l’addome” può attivare efficacemente i gruppi muscolari addominali tra cui il retto addominale superficiale e l’addome trasversale profondo, inoltre, lasciarli contrarre insieme. Gli studi hanno dimostrato che questo metodo di contrazione combinato può migliorare in modo più efficace la forza dei muscoli del pavimento pelvico e la funzione del pavimento pelvico, nonché alleviare i sintomi della perdita urinaria. Inoltre, “rimboccare i glutei” può attivare i muscoli glutei, i muscoli del pavimento pelvico e i legamenti. L’allenamento di contrazione attiva di questi muscoli può migliorare efficacemente la forza muscolare e la tensione dei muscoli del pavimento pelvico, in particolare la contrazione attiva dell’elevatore dell’ano e dello sfintere uretrale esterno può migliorare la capacità di controllo dell’urina, che è la strategia chiave del trattamento della IUS.
“Longdeng”, è il quarto movimento del Qigong Mawangdui, corrisponde al Meridiano della Milza Piede-Taiyin. La postura di “Longdeng” consiste nel corpo in avanti, flessione del ginocchio e accovacciamento, quindi la pratica di “Longdeng” può migliorare la capacità di controllo dell’urina del muscolo elevatore dell’ano e dello sfintere uretrale esterno aumentando la pressione addominale.
“Chishi”, è il settimo movimento del Qigong Mawangdui, corrisponde al Meridiano della Vescica Piede-Taiyang, e l’allenamento di “Chishi” può migliorare la funzione della vescica per scaricare l’urina. Il punto chiave di “Chishi” è stare in piedi su una gamba sola per mantenere l’equilibrio durante l’allenamento, quindi la capacità di controllare la muscolatura centrale del tronco, compresi i muscoli della vita, dell’addome, della schiena e del pavimento pelvico, è di vitale importanza in questa azione. Inoltre, la forza della muscolatura centrale del tronco, in particolare dei muscoli del pavimento pelvico, verrà migliorata gradualmente. È stato riportato che gli esercizi della muscolatura centrale possono aumentare la forza muscolare dei muscoli del pavimento pelvico nei pazienti con IU e alleviare efficacemente i sintomi dell’IU e migliorare la qualità della vita.
“Yinyao”, è l‘ottavo movimento del Qigong Mawangdui corrisponde al meridiano del rene piede-Shaoyin e l’allenamento di “Yinyao” può essere benefico per la salute del rene. Una postura del corpo in avanti, flessione laterale del tronco e torsione il busto è necessario nell’allenamento di “Yinyao”. Questi movimenti possono allungare efficacemente la fascia dorsale lombare ed esercitare i muscoli dorsali lombari, oltre a fornire stabilità alla colonna vertebrale e alle articolazioni.
Non è difficile capire che questa azione è benefica per la stabilità delle articolazioni delle faccette pelviche e migliora la forza muscolare dei muscoli del pavimento pelvico. In una parola, i movimenti selezionati del Qigong Mawangdui possono migliorare efficacemente la funzione del sistema di supporto pelvico, aumentare la forza muscolare e la resistenza dei muscoli del pavimento pelvico nelle donne, quindi ridurre il rischio di perdite di urina e gli effetti negativi sulla vita quotidiana. vita causata dalla IUS.
Tuttavia, ci sono diverse limitazioni inerenti al nostro studio, come il breve tempo di osservazione, la piccola dimensione del campione, vari tipi di fattori incontrollabili e così via. Un’ulteriore limitazione è stata la mancanza di misurazioni dei risultati clinici, ad esempio un questionario psicologico su ansia e depressione. Nonostante queste limitazioni, per quanto ne sappiamo, questo studio attuale è il primo tentativo di esplorare gli effetti del Qigong Mawangdui in combinazione con la moderna terapia riabilitativa per trattare l’IUS nelle donne. Sulla base dei nostri risultati preliminari, il Qigong Mawangdui mostra effetti promettenti sul recupero dell’IUS. Dovrebbero essere condotte ulteriori indagini e ricerche per fornire suggerimenti credibili ed efficaci basati sull’evidenza sul Qigong Mawangdui.
Conclusioni: Il Qigong Mawangdui può migliorare efficacemente la funzione dei muscoli del pavimento pelvico, migliorare la capacità di conservazione e controllo dell’urina e alleviare i sintomi delle pazienti donne con IUS. Tuttavia, la ricerca internazionale sul Qigong Mawangdui è molto limitata ed è necessaria una ricerca più approfondita.
Quattro movimenti selezionati del Qigong Mawangdui:
(A) Qishi, (B) Longdeng, (C) Chishi, and (D) Yinyao
