Nefropatia diabetica e ruolo dell’omeopatia nella prevenzione e nel trattamento

Dr. Janki Yogesh Doshi – L’eredità omeopatica | Febbraio 2024

La nefropatia diabetica è un’importante causa di morbilità e mortalità ed è la causa più comune di insufficienza renale, è anche la principale causa di morte prematura. Il diabete scarsamente controllato può causare danni ai vasi sanguigni del rene che possono portare a danni renali e causare ipertensione. L’ipertensione può aggravare ulteriormente il danno al rene. 

Secondo l’autore l’omeopatia ha un buon campo d’azione nel trattamento del diabete, nella prevenzione delle complicanze e nel trattamento della nefropatia diabetica. L’obiettivo è evitare ulteriori danni al rene e trattare i sintomi e ridurre i disturbi del paziente. Possiamo anche prevenire l’insorgenza di altre complicazioni. L’accurata anamnesi è d’obbligo. Un follow-up regolare preverrà complicazioni e aiuterà a trattare in tempo. L’individualizzazione è la cosa più importante da curare in omeopatia.

Rimedi omeopatici

  • Apis mellifica
    È un buon medicinale per i disturbi urinari e agisce anche su pelle, sistema nervoso centrale, sistema cardiovascolare, sistema respiratorio. Incontinenza urinaria, con grande irritazione delle parti.  Dolore bruciante durante la minzione. Il paziente riesce a malapena a trattenere l’urina per un momento. Minzione dolorosa, bruciante, frequente, scarsa e sanguinolente. L’ultima  goccia è bruciante. Provoca edema della pelle e delle mucose. Edema con aspetto rosso roseo, dolore pungente migrante < dovuto al calore, al minimo tocco e di pomeriggio. Estrema sensibilità al tatto. Associato alla mancanza di sete. Affetto il lato destro. Disturbi derivanti dalla gelosia, dalla paura, dalla rabbia, dall’irritazione, dalle cattive notizie. Soggetto mentalmente irritabile, nervoso, irrequieto, piagnucoloso, scoraggiato, abbattuto. Aggravamento dopo aver dormito, stanza calda. Miglioramento all’aria aperta, nell’acqua fredda, con bagni freddi.
  • Apocynum cannabinum
    Nel diabete con nefropatia, la vescica è molto distesa. Urina torbida, calda, con muco denso e bruciore nell’uretra dopo la minzione. Urine goccia a goccia. Idropisia renale. Le escrezioni sono ridotte, soprattutto quelle di urina e sudore. Idropisia con sete. Non vuole l’acqua o viene vomitata. La frequenza del polso diminuisce. Il rimedio è indicato anche per disturbi gastrici, aritmie, rigurgito mitralico e tricuspidale, idrocefalo, alcolismo acuto. Disturbi con grande irrequietezza e poco sonno. Tutti i disturbi si aggravano quando fa freddo, con bevande fredde e se non si copre.
  • Lycopodium clavatum
    Adatto a persone intellettualmente acute ma fisicamente deboli, parte superiore del corpo emaciata, parte inferiore semidropica, utile in condizioni di vita estreme, bambini e anziani. Disturbi derivanti da paura, rabbia, mortificazione o vessazione con riservato dispiacere. Avaro, avido, malizioso, irritabile; scontroso in particolare al risveglio, scalcia e urla, si arrabbia facilmente, non sopporta opposizioni o contraddizioni. Piange tutto il giorno, non riesce a calmarsi, è molto sensibile, piange anche quando viene ringraziato. Movimento delle ali nasali. Sabbia rossa nelle urine, prima di urinare il bambino piange, dolore alla schiena, sollievo dalla minzione; colica renale, lato destro. Dolore alla schiena prima di urinare, cessa dopo, flusso lento, deve sforzare. Ritenzione, poliuria durante la notte. Sedimento rosso pesante. Aggravamento sul lato destro, da destra a sinistra, dall’alto verso il basso, dalle 16 alle 20, da fonti di calore o stanza calda, aria calda, letto, applicazioni calde, tranne per gola e stomaco che migliorano con bevande calde. Migliora con il movimento, dopo mezzanotte, con cibi e bevande calde, quando si fa freddo, quando è scoperto. Agisce anche sui sistemi cardiovascolare, respiratorio e gastrointestinale.
  • Album Arsenicum
    Urina scarsa, bruciante, involontaria. Vescica come paralizzata. Albuminoso. Cellule epiteliali, grumi cilindrici di fibrina e globuli di pus e sangue. Dopo aver urinato, sensazione di debolezza all’addome. Rimedio per la malattia di Bright, il diabete. Questo rimedio agisce su ogni organo e tessuto. I fattori più importanti sono la debolezza, l’esaurimento e l’irrequietezza, con aggravamento notturno. Grande stanchezza dopo il minimo sforzo. Dolori brucianti. Sete inestinguibile, beve spesso, ma poco alla volta. Bruciore alleviato dal calore. Disturbi al mare. Effetti dannosi dei frutti, soprattutto quelli più acquosi. Paura spavento e preoccupazione. Scariche verdi. Non sopporta l’odore o la vista del cibo. Anasarca. Effetti negativi derivanti da cibo in decomposizione o materia animale, sia per inoculazione, olfatto o ingestione. Il polso è più rapido al mattino. Periodicità segnata. Febbre intermittente, parossismi incompleti con marcato esaurimento. Grande angoscia e inquietudine. Cambia posto continuamente. Paura della morte, di essere lasciati soli. Peggiora con il tempo piovoso, dopo la mezzanotte, a causa del freddo, di bevande o cibi freddi, in riva al mare, lato destro. Migliora con il caldo, la testa alta, le bevande calde.
  • Berberis Vulgaris
    Predominano i sintomi renali o vescicali. Dolore alla parte bassa della schiena, molto sensibile al tatto nella regione renale < quando si è seduti e sdraiati, da stanchezza. Bruciore e dolore nella regione dei reni. Intorpidimento, rigidità, zoppia con pressione dolorosa nelle regioni renali e lombari. Dolori brucianti. Dopo aver urinato, sensazione come se fosse rimasta dell’urina. Urina verdastra, con muco denso e viscido e sedimento gelatinoso e rosso vivo. Gorgogliamento, sensazione di dolore ai reni. Dolore nella regione della vescica. Dolore alle cosce e ai lombi durante la minzione. Minzione frequente; l’uretra brucia quando non si urina. Disturbi reumatici e gottosi, con malattie degli organi urinari. Coliche da calcoli biliari. Colica biliare, seguita da ittero, feci color argilla, fistola nell’ano, con sintomi biliari e prurito alle parti. Rapido cambiamento dei sintomi, i dolori cambiano in relazione al luogo e al carattere. La sete si alterna all’assenza di sete. Agisce sul sistema venoso, producendo ingorghi pelvici ed emorroidi. Affezioni epatiche e reumatiche, in particolare con disturbi urinari e mestruali. Vecchie costituzioni gottose. Peggiora ulteriormente con il movimento, stando in piedi. Provoca o aumenta i disturbi urinari. Aggravamento quando si cammina o si cavalca, qualsiasi movimento improvviso e stridente.
  • Terebinthinae Oleum
    Stranguria, con urina sanguinante. Urine scarse, soppresse, odore di viole. Uretrite, con erezioni dolorose. Reni infiammati a seguito di qualsiasi malattia acuta. Tenesmo costante. Violento bruciore e dolori lancinanti ai reni, alla vescica e all’uretra. Bruciore violento e tagliente alla vescica, tenesmo, ipogastrio sensibile, cistite e ritenzione da atonia del fondo. Albuminuria, acuta, negli stadi iniziali, quando sangue e albumina superano calchi ed epitelio, dopo difterite, scarlattina, tifo. Aggravamento dovuto al vivere in abitazioni umide. Ritenzione spasmodica di urina. Dolore bruciante nella regione renale. Sensazione di tiramento nel rene destro che si estende fino all’anca. Polso rapido, piccolo, filiforme, intermittente. Il rimedio è utile anche in caso di timpaniti, geloni, metrorragie, acne.
  • Helonias Dioica
    Urine albuminose, fosfatiche, abbondanti e chiare con diabete. Dolore e peso alla schiena, stanchezza e debolezza. Dolore e bruciore in tutta la regione lombare, con bruciore costante. Dolore fastidioso nella regione lombare, che si estende fino alle gambe. Sensazione di debolezza, trascinamento e peso nell’osso sacro e nel bacino. Grande languore, migliora con esercizio. Malinconia profonda. Il paziente sta meglio quando è tenuto occupato, con la mente impegnata, quando fa qualcosa. Irritabile; non può sopportare la minima contraddizione. Esauriti dal duro lavoro, mentale o fisico, i muscoli sovraccarichi bruciano e fanno male, così stanchi non riescono a dormire. Grande sete. Per gli effetti negativi degli aborti e degli aborti spontanei. Migliora quando fa qualcosa di diversivo mentale. Peggiora ancora, con il movimento, alla palpazione.

CONCLUSIONE
La nefropatia è una complicanza comune del diabete mellito. L’omeopatia può aiutare a prevenire e curare la nefropatia. La diagnosi precoce avrà una prognosi migliore. I farmaci terapeutici acuti possono essere utili nei disturbi acuti della malattia renale. I farmaci costituzionali ad azione sul sistema renale e simili a base mentale, fisico generale, in particolare possono aiutare il paziente in caso di condizione cronica di diabete mellito con segni e sintomi renali. Anche un caso noto di diabete può essere sottoposto a controlli regolari per aiutare il paziente a ridurre i fattori di rischio come obesità, ipertensione, stress, ecc.

Lascia un commento