Agopuntura e otorinolaringoiatria

L’agopuntura si è dimostrata una tecnica conveniente, con effetti collaterali minimi, che può essere facilmente somministrata e può servire come utile terapia non farmaceutica in varie condizioni. Tuttavia non sempre studi e linee guida di pratica clinica sono coerenti nelle conclusioni. Questa recensione qualitativa affronta le prove disponibili per l’uso dell’agopuntura in otorinolaringoiatria.

Molti dei benefici generati dall’agopuntura sono stati generalmente associati con gli effetti analgesici. Nel campo dell’ otorinolaringoiatria, se n’è studiata l’efficacia riguardo a questi durante le tonsillectomie postoperatorie.
Tuttavia, l’efficacia dell’agopuntura non si limita solo all’analgesia ma è stata applicata ad un ampia varietà di altre situazioni di otorinolaringoiatria.
Non essendoci però dati sempre coerenti si è deciso di eseguire questa recensione qualitativa per verificare le prove disponibili della sua efficacia nel trattamento delle condizioni comunemente affrontate dagli otorini.

E’ stata eseguita quindi una revisione della letteratura utilizzando EMBASE, PubMed e The Cochrane Collection selezionando trenta studi che si adattavano al
criteri di inclusione e includevano problematiche come la rinite allergica,
rinite cronica, acufene, perdita improvvisa dell’udito neurosensoriale, disfunzione olfattiva post-virale, disfonia e tonsillectomie.

In conclusione, dati il ​​profilo di sicurezza, i costi e i benefici percepiti, sta emergendo un ampio utilizzo dell’agopuntura come alternativa o terapia aggiuntiva per condizioni come la rinite allergica.

Tuttavia, data la metodologia spesso varia utilizzata nei vari esperimenti, si suggerisce di proseguire con ulteriori studi di controllo  randomizzati di alta qualità nel campo dell’otorinolaringoiatria che abbiano un minor rischio di parzialità, per poter verificare l’efficacia del trattamento di agopuntura anche in problematiche altre dalla rinite.

Per lo studio originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...