Agopuntura e infertilità: sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)

Riportiamo i dati di uno studio recente in atto sulla valutazione dell’agopuntura personalizzata come metodo efficace in casi di donne infertili con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Si parte dal presupposto che la medicina tradizionale cinese (MTC) di solito tende ad una forte ‘personalizzazione’ differenziandosi a seconda del paziente e della sindrome da trattare, selezionando agopunti e tecniche più appropriate a seconda della situazione. Dal momento che molti studi clinici hanno invece utilizzato protocolli di agopuntura fissi, senza tenere conto delle differenze individuali dei pazienti, questo studio si propone di mettere  a confronto agopuntura personalizzata e fissa per valutare quale sia la più efficace.

Lo studio

E’ stato progettato uno studio multicentrico randomizzato controllato (RCT) per valutare se rispetto al letrozolo o al letrozolo/placebo, l’agopuntura personalizzata o fissa aumenti la probabilità di nascite in donne infertili con sindrome dell’ovaio policistico. Ad oggi, si ipotizza che il letrozolo sia più efficace dell’agopuntura personalizzata, che a sua volta è più efficace dell’agopuntura fissa e che il letrozolo placebo sia l’intervento meno efficace.

Inoltre, è probabile che l’agopuntura personalizzata abbia maggiori chance di ridurre il tasso di aborto spontaneo e il rischio di complicanze della gravidanza rispetto al letrozolo.

Metodi

Lo studio è progettato come RCT in cieco per valutatore.

Saranno reclutate da 28 ospedali un totale di 1100 donne definite sterili con sindrome dell’ovaio policistico e assegnate casualmente a 4 gruppi: agopuntura personalizzata, agopuntura fissa, letrozolo o letrozolo placebo.

Riceveranno un trattamento per 16 settimane.

Il risultato primario saranno i nati vivi. Gli esiti secondari includono il tasso di ovulazione, il tasso di concepimento, il tasso di gravidanza, il tasso di perdita di gravidanza, i cambiamenti nei parametri ormonali e metabolici e i cambiamenti nei punteggi di qualità della vita.

Verranno registrati inoltre tutti gli eventi avversi.

Tutte le analisi statistiche verranno eseguite utilizzando il software IBM SPSS Statistics versione 21.0 (IBM Corp., Armonk, NY, USA) e un valore P <0,05 verrà considerato statisticamente significativo.

Discussione:

Questo studio sarà il primo RCT multicentrico a confrontare l’effetto dell’agopuntura personalizzata o fissa con letrozolo o placebo letrozolo sui nati vivi in donne infertili con PCOS (sindrome dell’ovaio policistico).

I risultati proveranno quindi se la terapia di agopuntura personalizzata possa essere o meno considerata un trattamento alternativo per migliorare il tasso di natalità in donne infertili.

Per l’articolo originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...