Qi Gong: liberare l’energia vitale con la pratica del Ba Duan Jing

In questo momento complesso che l’Italia e tutta l’Europa stanno attraversando, oltre alle necessarie norme di prevenzione, quello che possiamo fare e mantenerci in salute e calmare la mente.

Abbiamo così deciso di introdurvi ad una tecnica di Qigong molto antica e molto praticata in Cina : il Ba Duan Jin, ovvero “Gli otto pezzi del broccato di seta“.

Il nome inusuale deriva dal fatto che il carattere cinese che nei tempi antichi indicava questa serie  di esercizi composti di differenti movimenti ( 锦 Jin),  nel cinese moderno ha il significato di “broccato di seta” appunto.

La pratica di Qigong infatti, che letteralmente significa ” la pratica dell’energia vitale“, è un’antica arte cinese che combina meditazione ed esercizio fisico, coinvolgendo il coordinamento della respirazione.

Il Ba Duan Jin è popolare in tutto il mondo grazie ai suoi movimenti semplici e facili da imparare, ed è adatto per distendere i canali, sbloccare tutti i percorsi del Qi nell’organismo di bambini, adulti, anziani o malati senza distinzione d’età perchè praticato senza mai andare oltre le proprie forze e capacità.

In Cina, in alcuni istituti ospedalieri, questa serie di esercizi è considerata tra le tecniche terapeutiche ed è utilizzata in ambito clinico per sostenere ed elevare le condizioni di salute di pazienti affetti da svariate patologie:  disturbi metabolici, reumatici, disturbi del sonno, ansia, astenia, stadio avanzato di alcune patologie croniche e alcuni casi di cefalea.

L’esecuzione può divenire complementare e adiuvante alle sedute di agopuntura.

Per darvi un’idea di quanto sia tutt’ora praticata per la salute, ecco un piccolo video dove si vedono, in un ospedale di Wuhan in piena emergenza Coronavirus, medici e pazienti che praticano il Ba Duan Jin per aiutare la guarigione (i pazienti)  e alleviare lo stress (il personale medico).

Ma parliamo di Ba Duan Jin…

Questa serie di esercizi ha una storia di oltre 800 anni (dinastia Song 960-1279 dC) e da allora la forma originale ha subito modifiche e innovazioni, ma sebbene le variazioni siano numerose, soggette alla differenziazione tra gli stili del Nord e del Sud o delle diverse famiglie, le differenze sono minime.

Tradizionalmente il Ba Duan Jin è un esercizio composto da otto serie di movimenti, può essere praticato sia in piedi che da seduti e non richiede, almeno all’inizio, grandi capacità fisiche.

La postura in piedi è più popolare ed è quella che maggiormente viene utilizzata.

I movimenti sono gentili e morbidi e danno benessere già dalle prime esecuzioni. Il corpo e la mente del praticante infatti sperimentano da subito benessere e calma, rendendo fluida la circolazione interna dell’energia vitale (Qi) e facilitando un buon flusso di sangue, migliorando la qualità del sonno, mantenendo una buona forma fisica, migliorando il sistema immunitario e la postura.

Ognuna delle otto sequenze, lavorando su specifici canali  e punti di agopuntura, permette alla lunga di garantire un libero fluire del Qi al loro interno, rimuovendo così blocchi o alterazioni.

E’ stato provato che Ba Duan Jin può migliorare il sistema respiratorio, la forza degli arti, la flessibilità di tutte le articolazioni, fortificare i nervi e promuovere soprattutto l’equilibrio psicofisico.

Usualmente si pratica la mattina e quando possibile, all’aperto.

Oltre ad essere un esercizio a sè stante, viene utilizzato come esercizio di riscaldamento per  altre discipline.

Nelle prossime settimane, in quattro articoli, vi spiegheremo le varie forme, le loro modalità di esecuzione e i benefici per il corpo di ciascuna di esse!

Continuate a seguirci!

7 pensieri su “Qi Gong: liberare l’energia vitale con la pratica del Ba Duan Jing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...