Mindfulness e Oncologia: un supporto effettivo

Negli ultimi dieci anni è proliferata la ricerca sull’uso della Mindfulness (tecnica dei meditazione) per ridurre lo stress nella cura del cancro.

Questi interventi basati sulla Mindfullness miravano a facilitare l’adattamento fisico ed emotivo alla vita dei pazienti attraverso la coltivazione e la pratica della consapevolezza (cioè mindfulness consapevole, non giudicante, momento per momento).

Questa recensione descrittiva evidenzia tre categorie di risultati che sono stati valutati nella ricerca sull’ uso della mindfulness in pazienti con cancro:  riduzione dei sintomi, crescita psicologica positiva ed esiti biologici.

Viene esaminata anche la rilevanza clinica di ogni risultato mirato e vengono descritti studi originali recentemente pubblicati per evidenziare nuove applicazioni di tecniche di Mindfulness su misura per le patologie oncologiche.

Le prove suggeriscono che questi trattamenti contribuiscono alla riduzione del disagio psicologico, dei disturbi del sonno e della fatica e promuovono la crescita personale in settori quali la qualità della vita e la spiritualità.

Inoltre le tecniche di mindfulness possono anche influenzare i marker di funzione immunitaria, regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e attività del sistema nervoso autonomo, sebbene non sia chiaro se questi cambiamenti biologici si traducano in benefici per la salute clinicamente importanti.

Lo studio conclude discutendo i limiti metodologici della letteratura esistente e le implicazioni della corrispondenza di queste tecniche con i bisogni e le preferenze dei malati di cancro.

Nel complesso, la crescente popolarità della Mindfulness nella cura del cancro deve essere bilanciata dalle prove scientifiche per il loro impatto su specifici risultati clinici.

Per lo studio completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...