Depressione e dolore alle ginocchia: c’è correlazione?

Uno studio retrospettivo per valutare la possibile associazione tra presenza e gravità dei sintomi depressivi e dolore cronico al ginocchio. Lo studio è stato fatto in pazienti adulti coreani di età superiore ai 50 anni.

Lo studio

PARTECIPANTI:

Abbiamo usato i dati del sesto sondaggio nazionale sulla salute e la nutrizione della Corea (KNHANES VI-2) condotto nel 2014. Complessivamente, 7550 pazienti sono stati inclusi nel KNHANES VI-2.

MISURE DI RISULTATO:

Ai partecipanti è stato chiesto se avevano dolore al ginocchio cronico e ogni risposta era “sì” o “no”. Il Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9) è stato usato come strumento di screening per i sintomi depressivi e i punteggi PHQ-9 di 10 o più sono stati classificati come gruppo depresso.

In totale, 527 pazienti hanno riferito di avere dolore al ginocchio, di cui 91 avevano anche sintomi depressivi.

RISULTATI:

La prevalenza del dolore cronico al ginocchio nella popolazione coreana di età superiore ai 50 anni era del 19,8%. La regressione logistica multipla è stata condotta dopo aggiustamento per sesso, età, fumo, consumo di alcol, livello di istruzione, reddito familiare, attività fisica, durata del sonno e comorbilità.

L’analisi ha rivelato un’associazione significativa tra sintomi depressivi e dolore cronico al ginocchio.

Al contrario, la gravità dei sintomi depressivi era linearmente correlata all’intensità del dolore cronico al ginocchio. Nei partecipanti senza dolore cronico al ginocchio o dolore cronico lieve al ginocchio, la prevalenza di sintomi depressivi moderati e gravi era rispettivamente del 3,4% e dello 0,6%. Tuttavia, nei soggetti con forte dolore cronico al ginocchio, vi era una maggiore prevalenza di sintomi depressivi moderati e gravi.

CONCLUSIONI:

È stata osservata una forte associazione tra la presenza e la gravità dei sintomi depressivi e la presenza di dolore cronico al ginocchio. L’associazione si è rafforzata con livelli più alti di sintomi depressivi, indicando una correlazione positiva tra gravità dei sintomi depressivi e dolore cronico al ginocchio.

Per articolo originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...