Effetto della profondità dell’elettroagopuntura sui sintomi della prostata nei pazienti con iperplasia prostatica benigna.
Questo studio mirava a valutare l’efficacia dell’elettroagopuntura sugli agopunti Ciliao (BL 32) e Zhongliao (BL 33) a diverse profondità per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna.
Metodi:
E’ stato eseguito uno studio controllato randomizzato in cieco singolo. Tutti i 120 pazienti con diagnosi di iperplasia prostatica benigna sono stati assegnati in modo casuale a dei gruppi sperimentali:
- gruppo D1: di inserimento profondo
- gruppo SI: gruppo di inserimento superficiale
e trattati 3 volte a settimana per 4 settimane.
Risultati:
I risultati osservati includevano il punteggio internazionale dei sintomi della prostata , il punteggio della qualità della vita, la portata massima di urina e il volume residuo di urina postvoidale.
Dopo il trattamento, ad entrambe le profondità, i sintomi di iperplasia prostatica dei pazienti sono stati migliorati dall’elettroagopuntura.
Conclusione:
Pertanto, il trattamento di elettroagopuntura con inserimento profondo può migliorare efficacemente i sintomi urinari dei pazienti e la qualità della vita ed è un trattamento adatto all’applicazione clinica.
Per lo studio originale clicca qui