Questo studio mirerà a valutare l’efficacia dell’agopuntura combinata con la riabilitazione per il trattamento di pazienti con vescica neurogena secondaria alla lesione del midollo spinale.
METODI
Effettueremo una ricerca bibliografica completa dai seguenti database senza alcuna limitazione linguistica: PUBMED, EMBASE, Cochrane Library, SinoMed, Web of Science, Allied and Complementary Medicine Database, VIP, WANGFANG, Chinese Biomedical Literature Database e China National Knowledge Infrastructure. Inoltre, cercheremo anche la letteratura grigia, comprese le tesi di laurea e gli atti della conferenza. Il software RevMan V.5.3 verrà utilizzato per la selezione dello studio, la valutazione del bias di bias e la sintesi dei dati.
RISULTATI
Questo studio sintetizzerà l’evidenza disponibile di cicli riabilitativi combinati con il trattamento di agopuntura per vescica neurogena secondaria a lesione del midollo spinale, inclusi episodi di incontinenza urinaria, ritenzione urinaria, infezione del tratto urinario, iperattività della vescica, qualità della vita ed eventi avversi.
CONCLUSIONE
Questo studio determinerà se l’agopuntura combinata alla riabilitazione è una terapia efficace e di sicura per i casi di vescica neurogena secondaria a lesioni del midollo spinale.
Per scaricare lo studio originale clicca qui