Agopuntura per la riabilitazione della vescica neurogena? Work in progress…

Questo studio mirerà a valutare l’efficacia dell’agopuntura combinata con la riabilitazione per il trattamento di pazienti con vescica neurogena secondaria alla lesione del midollo spinale.

METODI

Effettueremo una ricerca bibliografica completa dai seguenti database senza alcuna limitazione linguistica: PUBMED, EMBASE, Cochrane Library, SinoMed, Web of Science, Allied and Complementary Medicine Database, VIP, WANGFANG, Chinese Biomedical Literature Database e China National Knowledge Infrastructure. Inoltre, cercheremo anche la letteratura grigia, comprese le tesi di laurea e gli atti della conferenza. Il software RevMan V.5.3 verrà utilizzato per la selezione dello studio, la valutazione del bias di bias e la sintesi dei dati.

RISULTATI

Questo studio sintetizzerà l’evidenza disponibile di cicli riabilitativi combinati con il trattamento di agopuntura per vescica neurogena secondaria a lesione del midollo spinale, inclusi episodi di incontinenza urinaria, ritenzione urinaria, infezione del tratto urinario, iperattività della vescica, qualità della vita ed eventi avversi.

CONCLUSIONE

Questo studio determinerà se l’agopuntura combinata alla riabilitazione è una terapia efficace e di sicura per i casi di vescica neurogena secondaria a lesioni del midollo spinale.

Per scaricare lo studio originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...