L’obiettivo di questo studio è di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura a sostegno del trattamento di routine per la pancreatite acuta.
METODI
Sono state eseguite ricerche di letteratura in 8 database fino al 31 ottobre 2018, includendo studi randomizzati controllati che hanno confrontato i trattamenti di sola routine con quelli con l’aggiunta dell’agopuntura per la pancreatite acuta.
RISULTATI
Sono stati infine inclusi dodici studi. La meta-analisi ha mostrato che l’agopuntura a sostegno del trattamento di routine potrebbe migliorare significativamente, rispetto al solo trattamento, la velocità effettiva totale e la funzione gastrointestinale e ridurre il punteggio di Fisiologia acuta, Età, Valutazione della salute cronica II, conteggio del fattore di necrosi tumorale α, il tempo di ripresa delle diete, e la durata della degenza ospedaliera.
Solo 3 degli studi hanno riportato eventi avversi o reazioni.
CONCLUSIONI
Questo studio ha suggerito che l’agopuntura combinata con il trattamento di routine può essere efficace nei casi di pancreatite. Tuttavia è necessario fare ulteriori studi controllati randomizzati più rigorosamente progettati per confermare i risultati attuali.
Per l’articolo completo clicca qui