Pancreatite e agopuntura: un valido sostegno al trattamento di routine

L’obiettivo di questo studio è di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura a sostegno del trattamento di routine per la pancreatite acuta.

METODI

Sono state eseguite ricerche di letteratura in 8 database fino al 31 ottobre 2018, includendo studi randomizzati controllati che hanno confrontato i trattamenti di sola routine con quelli con l’aggiunta dell’agopuntura per la pancreatite acuta.

RISULTATI

Sono stati infine inclusi dodici studi. La meta-analisi ha mostrato che l’agopuntura a sostegno del trattamento di routine potrebbe migliorare significativamente, rispetto al solo trattamento, la velocità effettiva totale e la funzione gastrointestinale e ridurre il punteggio di Fisiologia acuta, Età, Valutazione della salute cronica II, conteggio del fattore di necrosi tumorale α, il tempo di ripresa delle diete, e la durata della degenza ospedaliera.

Solo 3 degli studi hanno riportato eventi avversi o reazioni.

CONCLUSIONI

Questo studio ha suggerito che l’agopuntura combinata con il trattamento di routine può essere efficace nei casi di pancreatite. Tuttavia è necessario fare ulteriori studi controllati randomizzati più rigorosamente progettati per confermare i risultati attuali.

Per l’articolo completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...