Cancro al seno e agopuntura: la ricerca coreana

La fase post operatoria di un cancro al seno può portare vari sintomi sgradevoli che è necessario risolvere per migliorare la qualità della vita delle donne operate.

L’agopuntura risulta efficace nell’alleviare sintomi di questo tipo oltre ad essere un trattamento poco invasivo, ecco perchè è necessario, come sollecita questa ricerca coreana, continuare in questa direzione.

La ricerca coreana

Esiste la necessità di un trattamento efficace dei vari sintomi correlati al post cancro al seno. Questi sintomi potrebbero essere alleviati dall’agopuntura. Sebbene ci siano diverse evidenze, nei paesi occidentali, che suggeriscono quanto l’agopuntura abbia un effetto benefico sui sintomi dei pazienti post cancro al seno, sono stati condotti ancora pochi studi rilevanti su pazienti coreani.

Questo studio pilota ha valutato l’efficacia dell’agopuntura in una varietà di sintomi correlati al trattamento su pazienti coreani post cancro al seno.

Metodo: Da ottobre 2015 a marzo 2016, abbiamo reclutato pazienti sottoposti a trattamento per carcinoma mammario e successivamente riportato sintomi, tra cui dolore al ginocchio correlato agli inibitori dell’aromatasi, sintomi vasomotori, insonnia, disfunzione sessuale e dolore post-mastectomia alla parete toracica o alla spalla . Le donne hanno ricevuto 4 settimane di agopuntura sintomatica seguita da altre 4 settimane di follow-up per valutare la fattibilità dell’agopuntura per questa indicazione e il suo impatto su variabili di risultato comuni e sintomatiche.

Risultati: Otto partecipanti allo studio sono stati reclutati per un periodo di 6 mesi, sei dei quali hanno completato il trattamento di agopuntura pianificato e le valutazioni di follow-up. Sono state eseguite in totale 78 sedute di agopuntura. Abbiamo trovato che l’agopuntura era efficace, con solo sei piccoli casi di eventi avversi correlati all’agopuntura. La maggior parte delle donne ritiene di aver beneficiato della partecipazione allo studio. L’analisi preliminare indicava un miglioramento nei risultati comuni dei sintomi specifici.

Conclusioni: I nostri risultati suggeriscono che l’agopuntura è efficace per alleviare molti dei sintomi post operazione e trattamento del cancro al seno.

Per l’articolo completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...