Agopuntura: una questione di precisione…

Durante il trattamento di agopuntura, fondamentale è l’accuratezza e la precisione della posizione del punti di agopuntura, che si ottiene attraverso vari metodi di localizzazione.

L’accuratezza della posizione del punto è essenziale per trattamenti sicuri, efficaci e affidabili e risultati di ricerca riproducibili validi.

Questa revisione mira a identificare, riepilogare, confrontare e valutare criticamente gli studi empirici disponibili relativi all’accuratezza e alla precisione della posizione del punto di agopuntura.

La ricerca

METODO: è stata eseguita una ricerca completa di cinque database elettronici, World Journal of Traditional Chinese Medicine e Google Scholar per gli studi che hanno esaminato l’accuratezza e la precisione nella posizione del punto di agopuntura. Sono stati analizzati 771 studi di cui ne sono stati identificati 14,  inclusi 9 che hanno studiato la localizzazione di agopunti e 5 che hanno esaminato il sistema di misurazione cun (metodo direzionale).

RISULTATI: Da segnalare una notevole variazione nella localizzazione di punti terapeutici tra agopuntori medici qualificati. La variazione della posizione dei punti tra gli agopuntori non medici qualificati è sconosciuta a causa della mancanza di studi.

Il metodo ‘direzionale’  è risultato essere significativamente impreciso in tutti gli studi che lo hanno valutato.

CONCLUSIONI: L’idoneità di altri metodi per scopi clinici e di ricerca e dei fattori che li influenzano, come l’istruzione, la formazione e l’esperienza sono stati identificati come argomenti per studi futuri.

per l’articolo completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...