Trattare la lombalgia col Tuina?

La lombalgia è uno dei disturbi che più spingono i pazienti a cercare un trattamento risolutivo. In Cina viene comunemente usato il Tuina, ma i suoi effetti e la sua sicurezza rimangono incerti.

Questa ricerca si propone quindi di fornire i metodi usati per valutare l’efficacia e la sicurezza del tuina nel trattamento della lombalgia.

Metodi:
Verranno indagati i seguenti database con metodi elettronici: MEDLINE, PUBMED, EMBASE, CINAHL, il database cinese di letteratura biomedica (CBM), la China National Knowledge Infrastructure (CNKI), Wanfang Data (WAN FANG) e VIP Information (VIP). Il limite di tempo per il recupero degli studi è impostato per includere gli studi pubblicati entro luglio 2018 per ciascun database. Gli effetti terapeutici secondo la scala analogica visiva (VAS) saranno accettati come risultati primari. Useremo anche il software RevMan V.5.3 per calcolare attentamente la sintesi dei dati quando è consentita una meta-analisi.

Risultati:
Questo studio fornirà una sintesi di alta qualità delle attuali evidenze di tuina per il trattamento di pazienti con lombalgia.

Conclusione:
La conclusione di questa revisione sistematica fornirà prove per giudicare se il tuina sia o meno un intervento efficace per il paziente con lombalgia

Per leggere lo studio completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...