Attenti al Leone cinese: buono o cattivo?

Sia che  siate stati o meno in Cina, vi sarà sicuramente capitato di vedere immagini di questi ‘mostrini’ di pietra ai lati delle porte (a volte li ha anche qualche ristorante cinese in Italia!).

Il Leone cinese non è cattivo, in quanto è considerato “lo spirito animale” simbolo di buon auspicio.

Exif_JPEG_PICTURE
Leone – Parco Sun Yat Sen

Dal momento che stanno a significare coraggio e potenza, vengono utilizzati all’entrata di palazzi, residenze nobili, abitazioni e tombe a protezione dell’ingresso principale per tenere lontani demoni e spiriti maligni.

Nell’antichità vi erano delle regole precise per il loro posizionamento:

solitamente sulla sinistra dell’ingresso era collocato il leone maschio, che poggiava la zampa destra su una palla di seta colorata, simbolo di forza. Sul lato destro vi era la femmina che accarezzava con la zampa sinistra un cucciolo di leone, simbolo di una discendenza prosperosa.

Pechino, in quanto capitale di dinastie feudali per cinque volte, è zeppa di questi ‘animaletti’ sia all’interno che all’esterno della città.

Tra di essi, la coppia più grande è quella che fronteggia Tian’anmen, mentre la più antica è quella che si trova all’ingresso dell’Altare della Terra e del Grano, nel parco Sun Yatsen.

leone cinese tiananmen
Leone Piazza Tian An Men

Si dice anche che “non si riescano a contare i leoni sul ponte Marco Polo” per quanto sono numerosi.

LEONE CINESE mpolo
Ponte Marco Polo

La maggior parte dei leoni visibili oggi a Pechino, che hanno un’aspetto docile e mansueto, risalgono alle dinastie Ming (1368-1644)  e Qing (1644-1911) . I leoni più feroci e potenti appartengono all’epoca delle dinastie Han (206 a.C.-220 d.C.)  e Tang (618 d.C.-907d.C) e si possono ammirare solo in un’altra antica capitale: Xi’an.

Oggi sono simboli di potenza e di buon auspicio e appaiono anche agli ingressi di affollate vie commerciali, di banche, centri commerciali e parchi.

Si dice che il leone amasse divertirsi con la perla luminescente, per cui nella bocca del leone di solito viene solitamente posta una perla mobile.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...