Capodanno cinese: arriva il Maiale d’Oro!

Oggi, martedì 5 febbraio è il giorno del Capodanno cinese, meglio detto Festa di Primavera dai cinesi, e inizio dell’anno del Maiale!

Il calendario agricolo cinese tradizionale fa iniziare sempre i mesi con la luna nuova e solitamente il Capodanno coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, in qualche raro caso la terza, e varia fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario occidentale.

Una piccola curiosità: per il calendario cinese siamo nel 4717! Il motivo è che gli anni per il loro calendario si contano a partire da quello che per noi è il 2637 a.C…

Secondo l’astrologia cinese ogni anno lunare corrisponde ad un segno zodiacale: il 2019 è l’anno dell’ultimo animale dello zodiaco, il Maiale (per leggere la leggenda degli animali dello zodiaco clicca qui), mentre gli altri  sono : Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo e Cane. Dodici animali tra cui uno leggendario – il Drago- alcuni nel “calendario” per il loro significato simbolico ed altri perché legati alla vita di ogni giorno della società cinese d’un tempo, molto incentrata sul lavoro nei campi e sul perpetuarsi della propria cultura tradizionale.

anno maiale capodanno

I dodici animali, inoltre, scorrono nello zodiaco cinese secondo il principio di alternanza dello Yin e dello Yang, rispettivamente il bianco e il nero, che a loro volta hanno origine dall’antica filosofia cinese, e molto probabilmente dall’osservazione del giorno che si tramuta in notte e della notte che si tramuta in giorno.

 

Ma parliamo del Maiale…

Il Maiale è da sempre molto caro ai cinesi in quanto è stato un animale fondamentale per l’economia.

Per fare un esempio, le parole famiglia e casa (家) si scrivono nello stesso modo in cinese: il carattere che le rappresenta è un tetto con la zampa del maiale appesa sotto. Questo ovviamente perché nella cultura cinese il maiale veicola tratti importanti come l’abbondanza, la ricchezza, la solidarietà, il collettivismo.

Il 2019 poi pare che sarà particolarmente fortunato in quanto è l’Anno del Maiale d’Oro, (una cosa che succede ogni 60 anni) che è chiaramente di buon auspicio soprattutto dal punto di vista economico!

capodanno cinese

Come si festeggia?

Come nei paesi occidentali, anche in Cina il Capodanno si passa in famiglia attorno a tavole riccamente imbandite! La festa però dura ben 16 giorni: dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne.

capodanno-cinese

Poi si sparano fuochi d’artificio, si canta e si fa rumore con vari tipi di strumenti e si tappezzano la casa e le strade con decorazioni di colore rosso …tutto questo perché, stando alla mitologia cinese, l’origine della Festa di Primavera risale a un’antica leggenda secondo la quale nei tempi antichi viveva in Cina un mostro, chiamato Nian.

Questo mostro era solito uscire dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani e l’unico modo per sfuggirgli era riuscire a spaventarlo… e il fato ha voluto che questo terribile mostro fosse estremamente sensibile ai rumori forti e letteralmente terrorizzato dal colore rosso…ed ecco spiegato il perché di decorazioni e fuochi!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...