Medicina cinese e bestiame

L’abuso di antibiotici sintetici nel bestiame porta al trasferimento di agenti patogeni resistenti agli antibiotici negli esseri umani e deposita residui tossici nella carne e nel latte. Vi è quindi un’urgente necessità di approcci alternativi sicuri e fattibili per migliorare la nutrizione e il benessere degli animali da allevamento. Una fonte alternativa che è stata ampiamente sfruttata è la medicina tradizionale cinese a base di erbe (TCHM). Queste medicine a base di erbe sono una parte importante del sistema sanitario in molti paesi asiatici. Tali erbe contengono molti composti bioattivi, ma meno tossici, che sono generalmente considerati biodegradabili.

Recentemente, i progressi nella conoscenza dell’importanza del TCHM hanno portato ad un rapido aumento della sua produzione e quindi, aumentando la quantità di sottoprodotti generati. Tali sottoprodotti sono diventati una seria sfida ambientale perché i produttori li considerano come rifiuti industriali e li scartano direttamente. L’incorporazione dei sottoprodotti TCHM come additivi per mangimi per migliorare la salute e l’alimentazione degli animali è stata proposta perché contengono elevate quantità di composti bioattivi che conferiscono numerosi benefici alla salute agli animali. I sottoprodotti di TCHM come additivi per mangimi, oltre ad essere una buona alternativa per gli antibiotici sintetici, potrebbero anche ridurre al minimo le attuali sfide ambientali associate al suo smaltimento.

Questa recensione riassume le scoperte scientifiche sui composti bioattivi nei sottoprodotti TCHM e discute i modelli dietetici funzionali e delinea le sfide che possono ostacolare il pieno utilizzo dei sottoprodotti TCHM nella produzione animale.

Application of Traditional Chinese Herbal Medicine By-products as Dietary Feed Supplements and Antibiotic Replacements in Animal Production.
Abdallah A1, Zhang P1, Zhong Q1, Sun Z1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...