Tumore al pancreas e medicina integrata.

 Trattamento integrato in casi di cancro al pancreas metastatico: risoluzione completa in due casi.

Il tumore al pancreas (PC) ha una sopravvivenza media molto bassa, ma la sua prognosi è ulteriormente ridotta nel caso di diffusione metastatica. La terapia medica in questi casi è l’unica metodologia applicabile nelle linee guida internazionali.

Durante i trattamenti antitumorali, gli effetti collaterali più comuni sono nausea, vomito, artralgia, neuropatia e alopecia, nonché un effetto mielosoppressivo.

La tossicità di vari farmaci non solo influisce sulla qualità della vita del paziente, ma spesso la sua gravità richiede una riduzione se non la cessazione della somministrazione del farmaco.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’uso combinato della chemioterapia e di alcune sostanze naturali, sotto forma di estratti standardizzati, può portare a un miglioramento dell’azione della chemioterapia. Qui, descriviamo 2 casi di PC metastatico.

Il primo caso riguarda il trattamento integrato di un paziente con cancro della coda del pancreas con coinvolgimento metastatico ab initio di linfonodi peripancreatici e parenchima epatico, con numerose lesioni secondarie superiori a 9,5 cm.

Il secondo caso riguarda il trattamento integrato di un paziente con cancro del corpo pancreatico con coinvolgimento metastatico del parenchima epatico, con una piccola lesione secondaria.

In entrambi i casi, un approccio integrato di trattamento del cancro, combinando la chemioterapia con rimedi naturali, estratti e ipertermia, ha indotto una notevole remissione delle lesioni primarie e metastatiche.

Integrated Cancer Treatment in the Course of Metastatic Pancreatic Cancer: Complete Resolution in 2 Cases. Massimo Bonucci, MD, Carlo Pastore, MD, Vincenzo Ferrera, MD, Carla Fiorentini, PhD, Alessia Fabbri, PhD. Integrative Cancer Therapies, First Published February 25, 2018 Case Report

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...