La Bussola

Prima dell’invenzione della bussola, i marinai potevano capire quale fosse la direzione da seguire solo basandosi sulla posizione del sole e delle stelle, ma in un giorno nuvoloso o piovoso si sarebbero persi.

Già ai tempi degli Stati Combattenti (453 a.C -221 a.C) i cinesi avevano scoperto la proprietà del magnete di indicare la direzione nord -sud e la utilizzarono per fabbricare uno strumento che aiutasse ad orientarsi: il sinan, il puntatore del Sud.

Il sinan era composto da un cucchiaio liscio di magnete e un piatto di rame su cui erano state incise le direzioni. Il manico puntava verso Sud e la testa a Nord.

sinan

Durante la dinastia Song (960 d.C a 1279 d.C) l’ago magnetizzato artificialmente e il piatto con la linea dell’azimut vennero uniti a formare il luopan, ovvero la bussola, con cui era possibile stabilire la direzione sempre con precisione.

Al tempo dei Song settentrionali (960 d.C – 1127 d.C), si era già cominciato a fare uso della bussola durante la navigazione e sotto i Song meridionali (1127 d.C. -1279 d.C) era già arrivata in Europa tramite gli arabi, che allora la chiamavano affettuosamente “gli occhi del marinaio”.

L’invenzione della bussola segnò una svolta epocale nella navigazione e aprì una nuova pagina nella storia del trasporto via mare. I sette viaggi di Zheng He, che guidò la sua flotta sui mari dell’Africa e dell’Asia all’inizio della dinastia Ming ( 1368 d.C. -1644 d.C.), la scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo nel XV secolo e la circumnavigazione del globo fatta da Magellano sono state conseguenze dell’applicazione della bussola alla navigazione.

bussola

Tratto da “Introduzione alla cultura cinese” – Istituto Confucio

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...