Moxibustione e meridiani

La Moxibustione è parte integrante della medicina tradizionale cinese (TCM). Ha raggiunto un livello di riconoscimento più elevato e ha avuto un’applicazione più generale nei tempi antichi che nell’epoca contemporanea. Infatti, fonti storiche importanti e i registri delle letterature scoperte ci danno la possibilità di intuire il modello di vita sociale e la pratica medica cinese nelle dinastie Qin e Han (221 aC-220 dC).

Non sorprende quindi che i documenti di bambù e di seta ritrovati nella tomba di Mawangdui (马王堆), nella tomba di Hantanpo (旱 centra) e in altre reliquie avessero una grande quantità di testi rilevanti sulla moxibustione. Questa ricerca ha ordinato le testimonianze di sette letterature che non erano state ancora scoperte e ha visto come la moxibustione all’epoca, fosse stata sviluppata in diverse modalità e utilizzata per curare molte malattie .

Inoltre, sono state discusse anche le indicazioni, le controindicazioni della moxibustione e il metodo della cura post moxibustione.

Su questa base, sono state avanzate alcune ipotesi per sostenere la tesi che la pratica della moxibustione abbia portato alla scoperta dei meridiani.

Tutti i nostri risultati preliminari nella ricerca hanno richiamato l’attenzione su questa antica terapia e dato una nuova fonte per la sua applicazione in clinica e ricerca scientifica.

 

Moxibustion in Early Chinese Medicine and Its Relation to the Origin of Meridians: A Study on the Unearthed Literatures.Chang Huang,et al. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine

Volume 2017 (2017),

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...