La Moxibustione è parte integrante della medicina tradizionale cinese (TCM). Ha raggiunto un livello di riconoscimento più elevato e ha avuto un’applicazione più generale nei tempi antichi che nell’epoca contemporanea. Infatti, fonti storiche importanti e i registri delle letterature scoperte ci danno la possibilità di intuire il modello di vita sociale e la pratica medica cinese nelle dinastie Qin e Han (221 aC-220 dC).
Non sorprende quindi che i documenti di bambù e di seta ritrovati nella tomba di Mawangdui (马王堆), nella tomba di Hantanpo (旱 centra) e in altre reliquie avessero una grande quantità di testi rilevanti sulla moxibustione. Questa ricerca ha ordinato le testimonianze di sette letterature che non erano state ancora scoperte e ha visto come la moxibustione all’epoca, fosse stata sviluppata in diverse modalità e utilizzata per curare molte malattie .
Inoltre, sono state discusse anche le indicazioni, le controindicazioni della moxibustione e il metodo della cura post moxibustione.
Su questa base, sono state avanzate alcune ipotesi per sostenere la tesi che la pratica della moxibustione abbia portato alla scoperta dei meridiani.
Tutti i nostri risultati preliminari nella ricerca hanno richiamato l’attenzione su questa antica terapia e dato una nuova fonte per la sua applicazione in clinica e ricerca scientifica.
Moxibustion in Early Chinese Medicine and Its Relation to the Origin of Meridians: A Study on the Unearthed Literatures.Chang Huang,et al. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine
Volume 2017 (2017),