Auricoloterapia & Allattamento

Background: Il sostegno all’allattamento al seno è stato un tema di notevole interesse per l’assistenza sanitaria. Nel campo della medicina tradizionale e complementare, l’efficacia della terapia auricolare sull’allattamento è stata studiata da diversi studi clinici.

Obiettivi: Questa revisione è stata eseguita principalmente per valutare le attuali prove della terapia auricolare sull’allattamento. Gli obiettivi erano valutare le attuali evidenze di AT (auricoloterapia) per l’allattamento, esaminare i protocolli d’intervento e le misure dei risultati adottati dagli studi inclusi e informare l’applicazione clinica e le future ricerche in questo settore.

Design studio: revisione sistematica.

Metodo: La metodologia di sintesi narrativa è stata utilizzata per incorporare diverse forme di prova all’interno di questa revisione sistematica.

Risultati: Sono stati identificati 21 trial randomizzati e tre studi controllati non randomizzati, di cui 25 studi hanno applicato l’agopressione auricolare con semi di vaccaria come forma di terapia auricolare.

I rischi correlati calcolati all’insorgenza della lattazione e della produzione di latte sono tutti inferiori a 1.

Questi risultati indicano che le donne nel gruppo di terapia auricolare hanno allattato prima delle loro controparti nel gruppo di controllo e il rischio di bassa produzione di latte è stato ridotto durante la terapia auricolare. Le differenze di rischio assolute hanno mostrato una grandezza di effetti che vanno da piccole a medie. Le differenze medie standardizzate calcolate sui dati di prolattina sierica favoriscono generalmente la terapia auricolare rispetto alla cura di routine. Nel complesso, le madri trattate con terapia auricolare mostravano migliori risultati di lattazione.

Conclusione: i dati disponibili mostrano l’evidenza di benefici per l’allattamento post-partum dalla terapia auricolare.

Tuttavia, una ricerca con un disegno più rigoroso, un protocollo standardizzato e misure di esito valide è necessaria prima che il risultato possa essere considerato basato su evidenze.

I problemi degli studi in corso sono evidenziati e possono servire per migliorare i futuri studi.

Auricular therapy for lactation: A systematic review. Melissa Li-Sha Chen et al. Complementary Therapies in Clinical Practice Volume 29, November 2017, Pages 169-184

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...