Terapie complementari impiegate nel trattamento della paralisi cerebrale

Complementary traditional Chinese medicine use in Children with cerebral palsy: a nationwide retrospective cohort study in Taiwan

Liao et al. BMC Complementary and Alternative Medicine (2017) 17:155
La medicina tradizionale cinese (TCM) è stata utilizzata come metodo complementare per trattare pazienti con paralisi cerebrale (CP). Tuttavia, le indagini su larga scala che esaminano il suo uso nel trattamento del CP e dei disturbi associati sono carenti.

Metodi: Abbiamo registrato 11,218 pazienti ≤ 18 anni con CP nel database nazionale di ricerca sanitaria Taiwanese dal 1995 al 2011. I pazienti sono stati classificati come utenti TCM (n = 6.997; 62.37%) e utenti non TCM (n = 4.221; 37,63%) basata sull’inclusione di TCM nel loro piano di trattamento.

Risultati: I bambini che  usavano maggiormente la MTC complementare erano maschi, più giovani e vissuti in aree urbanizzate. La maggior parte degli utenti MTC (n = 5332, 76.2%) ha visitato i reparti ambulatoriali MTC più di 20 volte l’anno. In entrambi i gruppi, i tre motivi più comuni per le visite cliniche sono stati problemi del sistema nervoso, del sistema respiratorio e del sistema digestivo. L’agopuntura è stata comunemente utilizzata in problemi di lesioni, sistema muscolo-scheletrico e tessuto connettivo e sistema nervoso. La medicina cinese a base di erbe è stata utilizzata per migliorare i sintomi primari di CP nei pazienti, così come i relativi disturbi associati. I rapporti del tasso di incidenza nella rinite allergica, nella dispepsia, nei disturbi mestruali e nel sistema muscolo-scheletrico e nelle malattie del tessuto connettivo tra gli utenti TCM erano significativamente superiori agli utenti non TCM. Sebbene i pazienti che ricevessero terapie TCM complementari avessero maggiori spese mediche per l’utilizzo delle consultazioni cliniche ambulatoriali, i loro costi medici per la visita ER e l’ospedalizzazione erano significativamente inferiori a quelli di utenti non TCM entro un anno dalla diagnosi di CP.

Conclusioni: Questo studio è stato un sondaggio su larga scala per schematizzare i sistemi di impiego della TCM complementare nei bambini con CP. L’uso complementare di TCM nei bambini con CP era notevolmente elevato. I futuri studi clinici e le ricerche di base possono essere sviluppate sulla base dei risultati di questo studio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...