Coppettazione e qualità della vita

La coppettazione può migliorare la qualità della vita delle persone

Cupping therapy can improve the quality of life of healthy people in Tehran

Gholamreza Kordafshari et al., J Tradit Chin Med 2017 August 15; 37(4): 558-562

OBIETTIVO della ricerca, esaminare l’influenza della coppettazione sulla qualità della vita di persone sane che avevano come riferimento le cliniche tradizionali persiane di medicina a Teheran.
METODI: Tutti i partecipanti sono stati esaminati dagli specialisti della medicina tradizionale persiana determinandone i temperamenti. L’area tra le spalle è stata pulita e il cupping è stato eseguito con una coppetta monouso per alcuni minuti. Il questionario utilizzato in questo progetto era la versione persiana del questionario SF-36 che valuta la comprensione della propria salute. Prima del trattamento e un mese dopo, tutti i partecipanti sono stati convocati per completare il questionario. Infine, tutti i dati sono stati analizzati.
RISULTATI: Da un totale di 290 questionari completati nella prima fase del progetto, 112 pazienti sono stati esclusi. In definitiva, sono stati analizzati i dati di 178 partecipanti. Dopo un mese, il punteggio di qualità della vita di 155 partecipanti (88%) è aumentato, rimasto invariato per 21 partecipanti (11,7%) e diminuito per 2 partecipanti (1,1%). Alla domanda circa le possibili complicazioni da parte del cupping, 160 partecipanti hanno riportato effetti collaterali (89,9%).
CONCLUSIONE: I nostri risultati suggeriscono che la terapia di coppettazione può migliorare la qualità della vita nei partecipanti a Teheran.

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...